La ricetta delle crespelle vegane ai funghi
Come preparare un goloso piatto autunnale
La crespella è una preparazione facile e veloce che risolve la cena , anche formale in caso di ospiti inaspettati. In pochissimo tempo potete realizzare gustosi primi piatti che possono diventare alternativi piatti unici, eleganti da presentare e molto sfiziosi.
Non temete se non avete in frigorifero le uova. Le crespelle si possono realizzare anche solo con acqua e farina, sapientemente dosate. In questo modo la preparazione risulterà più leggera e permetterà di esaltare la farcitura della crespella, senza coprirne il sapore.
Vista la stagione inoltrata, ho farcito la crespella con i funghi e con degli spinaci, cotti velocemente al vapore.
Per dare ancora più gusto e cremosità alla preparazione, ho guarnito la crespella ai funghi con della salsa tajine e dei semi di canapa.
Dosi:
per 4 persone
Tempi di preparazione:
1 ora
Tempi di cottura:
5 minuti al massimo per ciascuna crespella
Cosa ti serve:
ciotola, padelle antiaderenti, tagliare, coltello, mestolo, frusta, mestolo, vaporiera, paletta liscia
Ingredienti:
6 cucchiai di farina integrale (o altra farina a piacere)
230 ml di acqua
500 gr di spinaci freschi
2 funghi coltivati, tipo portobello
3 cucchiai di burro di sesamo (tajine)
1 limone
Una manciata di semi di canapa decorticata
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Innanzitutto lavare e cuocere al vapore gli spinaci per 15 minuti.
Preparare la pastella stemperando la farina con l’acqua e un pizzico di sale. Lasciare riposare almeno mezz’ora la pastella prima di utilizzarla.
Pulire e tagliare a fette i funghi e passarli velocemente in padella con un filo di olio e sale. Dopo 5 minuti spegnere il fuco e lasciare raffreddare su un piatto.
Oliare e riportare a temperatura la padella in cui sono stati cotti i funghi e, appena calda, versare un mestolo di pastella, muovendo la padella in modo tale da distribuire bene il composto.
Quando la crespella inizia a rassodare, sollevare i lembi esterni e capovolgerla sull’altro lato con l’aiuto di una paletta.
Cuocere per altri 2-3 minuti e farcire con i funghi e gli spinaci. Togliere dal fuoco e guarnire con la salsa tajine, precedentemente condita con il succo di mezzo limone e un filo di olio extravergine e qualche seme di canapa decorticato.
Buon appetito!