Come realizzare il barattolo della calma per i bambini
Utile dopo i capricci o una lite tra bambini: provare per credere!
Bambini irrequieti? Bambini che non stanno mai calmi, fermi e buoni? Niente paura, il Metodo Montessori ha la risposta alle nostre preghiere… Ed è un semplice barattolo. Ecco a voi il “Calming Jar” o barattolo della calma, un accessorio che si ispira al metodo montessoriano che ci aiuta a riportare la calma dopo un litigio tra bambini, dopo un pianto, un capriccio… Ma come può aiutarci a calmare i bambini e a metterli in una situazione tale da poteer ascoltare quello che abbiamo da dirgli? E’ presto detto.
Il barattolo della calma contiene brillantini colorati: agitandolo si compie una magia che attira l’attenzione del bambino al momento presente, distogliendolo da ciò che lo disturbava o lo rendeva irrequieto. Gli adulti devono stare vicino a loro mentre guardano depositarsi i brillantini, invitandoli magari a respirare profondamente e calmandoli, rassicurandoli.
Quando è calmo, chiedete al bambino il perché della sua rabbia e del suo stato o usatelo per poter riportare la calma tra bambini che hanno litigato. Ma come si prepara il barattolo della calma?
Abbiamo bisogno di:
- 1 barattolo di plastica con coperchio
- colla glitter
- brillantini
- colorante alimentare
- acqua calda
Riempite il barattolo di acqua calda, lasciando un po’ di spazio in alto. Versate la colla glitter, mescolando. Aggiungete i brillantini e mescolate. Aggiungete il colorante alimentare del colore prediletto dal bambino e mescolate di nuovo. Chiudete bene il barattolo.
In bocca al lupo!