Presepi: 5 idee creative da fare in casa
Per un Natale alternativo, ma sempre con il rispetto della tradizione
Ricordo quando a scuola ci sentivamo dei rivoluzionari nel cominciare un tema di italiano scrivendo la definizione della parola chiave della traccia. Ecco, non eravamo dei geni incompresi: infatti, quella di prendere in mano il dizionario per esordire con l’origine del termine in questione era ed è banale.
Ho messo le mani avanti perché io sono terribilmente banale e quindi esamineremo velocemente l’etimologia del soggetto di questo articolo: “presepe o presepio deriva dal verbo latino “praesepire” che significa recingere con siepe e, in senso più lato, mangiatoia o greppia“. Il presepe è ricco di simboli, rappresenta la natività e molti appassionati si cimentano nella realizzazione di questo scenario solenne molti mesi prima di dicembre, affinché possano curare ogni piccolo particolare e per costruire tutti i personaggi senza tralasciare alcun dettaglio.
Io da qualche anno, sotto l’albero di Natale, accanto al pandoro e al panettone, inserisco un piccolo presepe handmade che ritengo perfetto e significativo proprio per la semplicità dei materiali impiegati.
Scorrendo la bacheca di Pinterest, ho trovato delle idee stravaganti per mettere a punto un presepe personalizzato:
Lanterne
Su internet potrete trovare numerosi modelli da stampare per ricreare i personaggi e le ambientazioni del presepe. Una volta stampati vi basterà ricalcare le forme su un cartoncino nero. Sistemate o incollate le sagome sulle pareti di una lanterna, o di un contenitore trasparente all’interno del quale inserirete una candela.
Questa composizione vi permetterà di dare vita ad un bellissimo effetto: infatti, i personaggi appariranno come delle ombre irradiate da una luce celestiale.
Abbassalingua
Un presepe semplice e divertente, ideale per essere costruito insieme ai vostri bambini. Vi basterà procurarvi dei cartoncini colorati, abbassalingua, pennarelli e colla. Con gli abbassalingua potrete preparare sia la struttura della capanna che i protagonisti della natività. Utilizzate i pennarelli e i cartoncini per decorare e disegnare i personaggi come più preferite.
Infine, incollate un piccolo cordino rosso dietro alla vostra composizione, così da poter appendere la vostra creazione all’albero di Natale.
Sassi
Qui sbizzarriamoci! Se avete dei sassi da fiume, piatti e lisci dipingeteli riproducendo Gesù, Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello e i tre Re Magi. Decidete se puntare sui colori accesi o se seguire una linea più pulita ed elegante. Fate volare la fantasia!
Contenitori
Spesso sul web è facile trovare dei siti da cui scaricare le figure dei personaggi del presepe, per poi stamparle su cartoncino, ritagliarle e grazie alla linguetta integrata i soggetti riescono a mantenere una posizione eretta.
Questa è una condizione piuttosto instabile, a cui si può ovviare utilizzando delle scatoline di diverse dimensioni su cui applicare tutte le immagini che andranno a comporre il presepe. Se preferite, potete sostituire le scatole con dei blocchi di legno.
Rimanendo sul tema “contenitori e scatolette”, qualche mente geniale ha trasformato una confezione di uova, in un presepe compatto e originale… un’idea da copiare assolutamente!
Quadri e tavole di legno
In questo caso, la natività è stata riprodotta su tavole di legno con l’ausilio di stencil e dipingendo quindi tutta la trave con colori acrilici, sollevando, infine, le sagome dei personaggi e delle decorazioni.
In alternativa, potrete realizzare dei quadri con vetro protettivo utilizzando gli stencil di cartoncino nero come soggetti dell’opera creativa.
A seguire un video tutorial per creare un presepe tridimensionale con il cartoncino colorato.