Anticellulite da bere: 7 tisane per purificarsi
La cellulite è un nemico che va combattuto anche e sopratutto in inverno
È il nemico numero 1 delle donne da sempre, è sicuramente l’avversario più difficile da sconfiggere ed è, senza dubbio, un nemico che non dobbiamo MAI dimenticare, sopratutto in inverno, quando l’attenzione sul proprio corpo si abbassa un po’ e rischiamo di rovinare tutti i sacrifici fatti durante l’estate scorsa. Di cosa sto parlando? Della cellulite, ovviamente, e di come continuare a contrastarla anche e sopratutto in inverno quando il freddo, la sedentarietà e cibi più calorici tendono a farla riapparire.
Il modo migliore per farlo in inverno è sicuramente quello di bere tisane drenanti, che siano piacevoli per contrastare i freddi pomeriggi invernali, ma ci aiutino anche a combattere la ritenzione idrica migliorando la circolazione e l’elasticità cutanea.
In generale ottimi per le tisane drenanti sono il tarassaco, la betulla, la gramigna e il finocchio, ma anche la vite rossa, utile per garantire un’ottima azione a supporto della circolazione sanguigna e del benessere delle pareti venose.
La bevanda più semplice è sicuramente il tè verde: ottimo antiossidante e diuretico con proprietà astringenti e dimagranti. Il tè verde inoltre accelera il metabolismo consentendo all’organismo di bruciare calorie e grassi.
Ottima sia come drenante che come anticellulite anche la tisana a base di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchi, frangula e menta che aiuta ad attivare il metabolismo e a riattivare il microcircolo favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Velocissima da preparare è invece la tisana al limone (acqua calda messa a bollire per 3 minuti con la buccia di un limone biologico). Grazie alla presenza della Vitamina C, di cui il limone è ricco, la tisana riesce a ossigenare le pareti cellulari calmando le infiammazioni ed eliminando l’inestetismo della buccia d’arancia.
L’infuso di Ginkgo Biloba è invece perfetto per migliorare il flusso sanguigno delle arterie e dei capillari, con una conseguente riduzione dell’accumulo di scorie e ristagno dei liquidi (i famosi cuscinetti sui fianchi).
La tisana di olmaria e sambuco si prepara, invece, mescolando insieme un cucchiaio di spirea olmaria, un cucchiaio di semi di anice e un cucchiaino di sambuco ai quali va aggiunto un bicchiere e mezzo di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate per bene e bevete.
Molto interessante è anche la tisana di limone e peperoncino di Cayenne che è un ottimo alleato per sconfiggere la cellulite e dimagrire, perché accelera il metabolismo, ma aiuta anche la circolazione. Mescolate insieme una tazza di acqua fredda, un cucchiaio di peperoncino di Cayenne e due cucchiai di succo di limone appena spremuto che aiuta a depurare e avrete pronta la vostra tisana!
Infine, una bevanda da consumare anche fredda a base di cetrioli che promette di fare miracoli: tagliate un cetriolo e un limone a fettine e metteteli in una brocca d’acqua con 2 cucchiai di zenzero grattugiato e 10 foglie di menta. Lasciate riposare per una notte intera e bevetene due bicchieri ogni mattina. Si tratta di un ottimo disintossicante, utile sia per accelerare il metabolismo che per eliminare la cellulite.