8 idee per riciclare gli avanzi di Natale
Se invece gli ospiti hanno spazzolato tutto, non vi resta che andare al ristorante!
Ci siamo, Natale è passato, anche se le feste sono ancora nel pieno delle celebrazioni. Oggi è Santo Stefano e di sicuro avrete invitato qualcuno a mangiare. Ma come fare per non appesantirci troppo ed evitare di buttare gli avanzi di Natale? Ecco qualche idea per fare una meravigliosa figura con i nostri ospiti, magari riciclando quello che è avanzato dal giorno di Natale. Perché sarebbe davvero un peccato buttare via tanto cibo: o impariamo a cucinarne di meno oppure impariamo a riciclarlo… E la seconda opzione è la più gettonata!
1. Lasagne avanzate
Sono avanzate delle lasagne? Potete surgelarle e tirarle fuori l’anno nuovo: ne avete già mangiate a sufficienza per quest’anno, non appesantitevi ancora di più!
2. Tortellini avanzati
Se sono in brodo, scaldateli semplicemente: saranno ancora più buoni. Altrimenti preparate un bel timballo di pasta da cuocere al forno, aggiungendo panna o besciamella e magari prosciutto cotto.
3. Carne avanzata
Se avete avanzato tanto arrosto, potete tritarlo finemente e fare delle belle polpette o del polpettone. Va benissimo anche surgelarla già pronta per una sera in cui arriverete stanche e senza voglia di cucinare.
4. Lenticchie avanzate
Avete preparato troppe lenticchie? Potete fare una bella zuppa rigenerante oppure preparare polpette o hamburger di lenticchie. Davvero un pranzo alternativo per il 26 dicembre.
5. Salumi avanzati
Preparate delle crepes o dei croissant salati con pasta sfoglia, unendo formaggio e affettati. Cuocete in forno per 10 minuti a 180 gradi e l’antipasto è servito.
6. Pesce avanzato
E se a Natale abbiamo mangiato pesce? Il salmone può essere utile per condire pasta e risotto, ma potete anche creare delle tartine o dei gustosi sandwich al pesce!
7. Pandoro e panettone avanzato
Non volete riproporlo così? Allora create la base per una cheesecake o per un tiramisù… Ma vanno benissimo anche inzuppati nel caffè e latte a colazione!
8. Torrone avanzato
Qui non c’è storia: un bel semifreddo al torrone e passa la paura!