Come abbinare i vestiti in base al colore dei capelli
Bionda, rossa, mora, castana, ecco la semplice guida per scegliere i colori giusti dei vestiti in base al colore dei vostri capelli!
Siete più da look total black o preferite le sfumature del blu o del marrone?
Capita spesso che quando facciamo nuovi acquisti, ci ritroviamo a dover scegliere il colore dei vestiti in base a quelli che abbiamo già nel nostro armadio: se la maggior parte sono di colore nero, allora puntiamo su un nuovo capo o accessorio proprio di quel colore o al massimo nella tonalità più vicina come il grigio. Ma se volessimo osare e scegliere un altro colore, quale dovremmo scegliere? Con una semplice guida, vi aiuteremo a scegliere i colori giusti in base al colore dei vostri capelli (biondi, castani, rossi ecc). Scopriamoli insieme:
Capelli castani e mogano: sì ai colori accesi e decisi, no ai colori neutri
Avere i capelli castani o scuri tendenti al mogano è vantaggioso perché significa non avere limiti! E’ possibile giocare con colori decisi e accesi, come il turchese e lo smeraldo, senza sembrare esagerate o volgari, ma anche con il blu cobalto, il rosso scarlatto e il viola rinascimentale.
Lasciate perdere le tonalità pastello o neutre che potrebbero invece spegnere i riflessi della chioma e appiattire la pelle. Al posto di esse, puntante sulle sfumature del grigio o sul bianco e nero, quest’ultimi due colori infatti sono in grado di mettere in risalto il colore dei capelli, rendendolo più luminoso.
Capelli biondi: sì al blu navy e cammello, no al nero e alle fantasie
Il nero è il colore preferito delle donne, perché è in grado di snellire la silhouette, ma per le bionde, soprattutto quelle con la carnagione chiara, il discorso è un po’ diverso; infatti indossare un capo di colore nero potrebbe far apparire il viso leggermente slavato! Il consiglio è di optare, quindi, per il blue navy che, pur essendo scuro come il nero, ha un sottotono che scalda l’incarnato.
Via libera anche alla colorazione cammello, un’ottima nuance su cui puntare per dare riflesso alle vostre meches! Ma capi e accessori di colore pesca, verde bosco e perché no del colore della terra. Mentre sono da scartare i vestiti a fantasia, sopratutto se le stampe sono troppo decise, perché appiattiscono i lineamenti.
Capelli rossi: sì al verde e al blu, no al nero
A differenza delle bionde e delle more, le rosse devono selezionare con maggior cura gli indumenti. La scelta infatti è molto ampia e va dal cioccolato al verde acqua, passando per il pesca, il cammello e il crema.
Via libera al blu scuro o al blu navy come per le bionde, da sostituire al nero, senza dimenticare che, se i capelli virano verso l’arancio, sono queste le nuance complementari! Stessa cosa vale per il verde, colore “top” per chi ha la chioma scarlatta perché la mette in risalto in tutta la sua bellezza.
Capelli grigi, bianchi o platino: sì alle nuance chiare, no ai colori accesi
Se i vostri capelli sono di colore grigio o platino, non dovete per forza indossare abiti sgargianti, così non farete che peggiorare la situazione! Infatti, per far sì che non ci siano eccessivi contrasti con gli indumenti è bene sceglierli nelle nuance chiare e pallide, come il lavanda, la salvia, il grigio, l’argento e il tortora.
In alternativa, se proprio non riuscite a fare a meno dei colori accessi, optate per il rosso lacca, una sfumatura in grado di far risaltare il grigio come il platino e il bianco. Via libera anche al total white che regala un effetto iper luminoso anche all’incarnato.
Fonti foto: vogue.us, tustyle