Ricetta detox: insalata di gamberi e cavolo viola
La ricetta detox per riprendersi dalle abbuffate delle feste
Finite le feste è tempo di rientrare nei ranghi e depurarsi qualche giorno seguendo un’alimentazione più sana e più leggera rispetto a quella dei giorni passati.
Proprio per questo oggi ho pensato a un’insalata preparata a base di cavolo, sia viola che verde, unita a gamberi cotti al vapore e semi di lino… un abbinamento davvero semplice, ma molto molto gustoso, da accompagnare con del pane integrale.
Vi basterà pochissimo tempo per portare in tavola un piatto light a carico di gusto!
Se volete provarla trovate lista degli ingredienti e procedimento di preparazione scritti qui sotto…buon appetito!
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Dosi per:
2 persone
Ingredienti:
200 g di cavolo viola
100 g di cavolo verde
18 gamberi freschi
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di semi di lino
qualche foglia di menta
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero
tre alici sott’olio
aceto di vino
Preparazione:
Tagliare molto molto finemente i cavoli e lavarli in abbondante acqua, poi scolarli e lasciarli asciugare. Condirli con olio evo, sale, aceto di vino e le alici tagliate a pezzetti molto molto piccoli, poi lasciar riposare per 40 minuti.
Pulire i gamberi dal carapace e togliere l’intestino. Cuocerli al vapore e toglierli appena la carne sarà diventata bianca. Metterli in una ciotola e condirli con olio evo, sale, pepe nero e due foglie di menta spezzettate. Lasciar raffreddare.
Unire i gamberi all’insalata di cavolo, poi aggiungere le olive scolate dall’olio di conservazione, i semi di lino e due foglie di menta. Girare bene fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.