Come fare lo yogurt in casa
Perché non provare a farlo il più naturale possibile?
Come si fa lo yogurt in casa? Sicuramente si tratta di uno degli alimenti con più benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza: uno yogurt è perfetto per la prima colazione o per uno spuntino salutare, ma anche quando non abbiamo voglia di appesantirci troppo a pranzo o a cena: in accompagnamento ai cereali e a un frutto è un pasto perfetto. Ma se lo yogurt commerciale non ci soddisfa e vorremmo trovare qualcosa di più naturale, leggero e sano, che ne dite di preparare lo yogurt in casa? Non è poi così difficile”
Per realizzare lo yogurt in casa avrete bisogno di un litro di latte fresco, magari crudo, di due cucchiai di yogurt bianco intero e poi dovrete seguire le nostre istruzioni per una ricetta facilissima.
Il latte deve essere messo a bollire: quando bolle, spegnete il fuoco. Togliete la panna che si è formata sopra e poi fate raffreddare il latte, magari mettendo il pentolino nel lavandino pieno di acqua fresca. Quando avrà raggiunto i 38 gradi (usate un termometro da cucina!), unite il latte filtrato allo yogurt e mescolate con estrema cura.
Lo yogurt va messo in forno a 50 gradi per non più di un minuto. Coprite il contenitore, mettetelo nel forno spento e dopo 8 ore lo yogurt è pronto. Conservate in frigorifero e mangiate entro 3-4 giorni. Buon appetito!
Ecco un video che ci spiega bene come preparare lo yogurt senza yogurtiera: