4 consigli beauty per chi lavora al computer
Ecco qualche regola d'oro da seguire
In Inghilterra già gli hanno dato un nome: Poker Face… e probabilmente molte di noi finiscono prima o poi per andarci in giro.
Di cosa parlo? Semplice: del viso segnato da ore di lavoro al computer.
Voi credete che l’abitudine vi renda immuni dalla poker face? Ebbene non è così, anche se non ve ne rendete conto gli effetti, a lungo andare, possono essere devastanti e questo soprattutto a causa della tendenza di non tenere il viso rilassato strizzando occhi e arricciando la fronte.
Questi atteggiamenti inconsapevoli portano alla formazione di rughe d’espressione che prima o poi diventeranno rughe vere e proprie. Oltre a questo abbiamo i più comuni problemi di postura e l’aumento di peso dovuto a una vita sedentaria.
Come evitare l’accumularsi di questi problemi?
Ecco quattro semplici consigli beauty per chi lavora al pc e vuole evitare la poker face.
1- Curate gli occhi
Sono la parte del nostro corpo che subisce di più gli effetti delle tante ore al computer. Li sforziamo, si arrossano, non parliamo poi del fastidio per chi usa lenti a contatto. Intorno agli occhi poi tendono a formarsi le cosiddette “zampe di gallina” dovute allo strizzamento, anche inconsapevole, degli occhi per mettere a fuoco lo schermo.
Per prima cosa potete applicare un buon contorno occhi idratante ogni giorno. Poi datevi una pausa di 5 o 10 minuti (ancora meglio) ogni ora di lavoro: distogliere lo sguardo dallo schermo rilasserà gli occhi.
Portate sempre con voi delle lacrime artificiali per evitare la secchezza e quindi irritanti arrossamenti.
2- Curate la postura
Evitate la luce diretta della finestra sullo schermo: creerebbe fastidi ulteriori alla visione.
Lo schermo del pc deve essere sempre ad almeno 50 cm di distanza dal volto, meglio se ad altezza occhi.
Utilizzate delle poltrone adatte e appoggiate sempre bene la schiena allo schienale evitando ingobbimenti.
3- Mangiate la verdura
Il lavoro sedentario tende a far mangiare in eccesso cibi spazzatura aumentando ulteriormente il peso. Preparate quindi a casa piccole porzioni di verdura che potrete sgranocchiare nei momenti “voraci”. Non dimentichiamo poi che questo farà comunque bene al vostro corpo…le verdure non sono mai abbastanza.
4- Fate un pò di stretching al collo
Avete presente il fastidio insopportabile derivante da cervicale e “collane di venere”? Bene se conoscete il dolore è il caso di provare a evitarlo facendo un po’ di stretching a intervalli regolari.
Basta già piegare il collo a destra e sinistra e ruotarlo per qualche minuto. L’allungamento dei muscoli serve a prevenire i dolori futuri.