Le 10 diete migliori da seguire
La classifica l'ha stilata il sito US News & World Report.
Quali sono le diete migliori che possiamo seguire per rimetterci in forza? La parola “dieta” è sicuramente la più gettonata in questo periodo post feste: dopo le abbuffate di Natale e di Capodanno, mettersi un po’ a stecchetto è un bene, per disintossicare l’organismo e ritornare in forma, ma senza esagerare con diete fai da te troppo restrittive che potrebbero fare più danni che altro. Rivolgersi a un nutrizionista potrebbe essere una buona idea. Ma quali potrebbero essere le diete migliori da seguire? Ce lo dice il sito US News & World Report che ha esaminato 38 diete diverse, analizzando rischi e benefici, ma anche costi, a breve e lungo termine.
1. Dash, una dieta che fa perdere peso, abbassa la pressione ed è facile da seguire. Ideale per chi ha l’ipertensione, perché limita il sale a 2,3 grammi al giorno e propone cibi come frutta, verdura, cereali integrali, evitando dolci e carne rossa.
2. Dieta della mente, riduce il rischio di Alzheimer. Mind è la dieta che unisce la dieta mediterranea a quella Dash: verdura, legumi, olio d’oliva, pesce e frutti rossi sono gli alimenti consigliati.
3. Tlc, la dieta è ideale per contrastare il colesterolo cattivo e per chi soffre di malattie cardiovascolari. Non bisogna superare i 200 grammi di grassi saturi al giorno.
4. Dieta della fertilità, ideale per le donne che vogliono un bebè, unendo un regime proteico e vitaminico a un po’ di attività fisica.
5. Mayo Clinic, ideale per perdere peso. Agisce sui comportamenti quotidiani legati all’alimentazione.
6. Dieta mediterranea, ideale per perdere peso, aiutarci a contrastare le malattie croniche e a prevenire il cancro.
7. Weight Watchers, una dieta che ci permette di perdere peso contando le calorie.
8. Dieta flexitariana, una dieta vegetariana che però include anche la carne: legumi, frutta secca, cereali integrali, frutta e verdura.
9. Dieta volumetrica, con un regime che prevede cibi a bassa densità calorica.
10. Jenny Craig, menù della famosa nutrizionista a base di pasti congelati e liofilizzati.
Mi raccomando, però, no alle diete fai da te!