Filetto di spigola allo zenzero in crosta di nocciole
Un secondo di pesce facile e veloce da preparare con pochi ingredienti
L’autunno e l’inverno per me hanno il sapore dolce e aromatico delle nocciole e nella ricetta di oggi ho deciso di utilizzare proprio queste ultime per dare a questo piatto un tocco morbido-croccante.
La carne del filetto di spigola sarà la parte morbida, mentre le nocciole formeranno uno strato croccante che si sposa perfettamente con il sapore del pesce.
Fidatevi, se volete fare una bella figura per una cena di pesce con i vostri amici, questo è il piatto giusto da preparare, anche perché richiede un tempo di preparazione davvero breve… provatelo e fatemi sapere, la ricetta del filetto di spigola in crosta di nocciole è qui sotto!
Tempo di preparazione:
15 minuti (più 30 minuti di preparazione)
Tempo di cottura:
10/15 minuti
Dosi per:
2 persone
Ingredienti:
4 filetti di spigola
80 g di granella di nocciole
due spicchi d’aglio
4 rametti di rosmarino
pepe rosa in grani
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero
curcuma
un limone biologico
Preparazione:
Disponete i filetti di spigola su un vassoio e conditeli dalla parte della polpa, con olio extra vergine d’oliva, sale, la scorza del limone grattata, un cucchiaino di curcuma, i rametti di rosmarino, gli spicchi d’aglio privati dell’anima interna e tagliati a pezzetti e qualche grano di pepe rosa.
Lasciate marinare per 30 minuti, poi poggiate i filetti con tutta la marinatura su una teglia ricoperta da carta forno e ricopriteli su tutta la parte della carne con la granella di nocciola e terminate con un filo d’olio evo.
Infornate a 180° in forno ventilato per 15 minuti.