10 motivi per cui le banane fanno bene
Iniziamo a mangiarle più spesso
Mangiarne le banane fa bene al nostro organismo. Sono tra i frutti più consumati al mondo, poichè hanno un gusto dolce e sono pratiche da portare con sè per un pasto fuori casa. Una banana di media grandezza (126 grammi circa) contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri e 1 grammo di proteine.
Non tutti sanno che le banane sono anche ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggerci dall’azione dei radicali liberi. Le banane rafforzano il sistema nervoso e aiutano nella perdita di peso. Inoltre, il “frutto dell’amore” migliorerebbero anche il buonumore. Ma vediamo i 10 motivi per cui dovremmo mangiare le banane.
1) Migliorano la concentrazione
Secondo alcuni studi, il potassio – contenuto nelle banane – migliorerebbe la concentrazione e dunque la capacità di memorizzare e avere una maggiore attenzione. E’ consigliabile dunque mangiare le banane a colazione, come spuntino di metà mattina o per pranzo.
2) Contengono vitamina C
Oltre alle arance, anche le banane sono una fonte di questa vitamina. Una normale porzione di banane contiene il 15% dell’apporto giornaliero consigliato. La vitamina C serve a combattere i radicali liberi e a prevenire le infiammazioni. I
3) Forniscono energia
Le banane vengono considerate un cibo adatto per gli sportivi perchè forniscono ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e perché gli antiossidanti che contiene, aiutano nel recupero.
4) Ritenzione idrica
Le banane possono essere ottime alleate contro la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore. Questo perché, essendo la banana ricca di potassio, diminuisce la ritenzione dei fluidi.
5) Prevengono l’ictus
Mangiare banane di frequente ridurrebbe il rischio di ictus in menopausa. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti le donne assimilerebbero maggior quantità di potassio mangiando le banane piuttosto che assumendo gli integratori. Buone quantità di potassio sono presenti anche in fagioli bianchi, spinaci, patate, albicocche secche, zucche e zucchine, uvetta e mandorle.
6) Fanno bene alla vista
Anche le banane, come le carote, sono importanti nel proteggere la vista perchè contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi.
7) Rafforzano le ossa
Le banane non sono una delle maggiori fonti di calcio ma aiutano la digestione e migliorerebbero la capacità dell’organismo di assorbire questa sostanza.
8) Aumentano il buonumore
Le banane possono aiutarci a essere di buonumore poichè contengono il triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina – un neurotrasmettitore che ci aiuta appunto a migliorare il nostro stato d’animo. Inoltre la vitamina B6 presente nelle banane aiuterebbe a dormire meglio e il magnesio a rilassare i muscoli.
9) Bruciano i grassi
La banana contiene in media 12 mg di colina, una sostanza che aiuta a bruciare i grassi. Altri alimenti che ne contengono in grandi quantità sono i semi di soia, il tacchino, il fegato di vitello, il lievito di birra e il tuorlo d’uovo.
10) Aumentano il senso di sazietà
Le banane contengono fibre vegetali che ci aiutano a mantenerci sazie e più a lungo.
Fonte: vanityfair.it