8 regole da conoscere prima di andare in ospedale
Soprattutto se dovete subire un intervento...
Quando dobbiamo andare in ospedale, per una visita, per un controllo o per un intervento chirurgico, pensiamo sempre a quello che succederà o a quello che i medici ci diranno, magari informandoci prima su Google per conoscere più cose possibili (anche se spesso le informazioni in rete non sono il massimo della sicurezza). Ma pensiamo anche a come prepararci? Un’equipe di chirurghi americani ha svelato le 8 norme che dobbiamo seguire prima di un intervento chirurgico e, in generale, prima di andare in ospedale. Vediamo se siamo dei bravi pazienti oppure no!
1. Vietato depilarsi prima di un intervento
E noi che pensavamo che fosse un trattamento estetico gradito. E invece espone la pelle a virus e batteri a causa dei microtraumi subiti: meglio un po’ di peluria, allora!
2. Cali ponderali
Sono da evitare per non indebolire l’organismo.
3. No a farmaci auto prescritti
Prima di un intervento alcuni farmaci possono compromettere l’operazione!
4. Cosa non mangiare?
No a aglio, zenzero e ginseng e, in generale, no a tutti gli alimenti che influiscono sulla fluidità del sangue: le emorragie sono in agguato!
5. No al chewing gum
Si digiuna prima di un intervento e sono vietate anche le gomme, che stimolano la produzione di acidi gastrici.
6. No alla manicure
Prima di un intervento, ma anche prima del parto, no allo smalto sulle unghie: lo sapete che le unghie danno ottime indicazioni sullo stato di ossigenazione del corpo? Se le colorate, come fanno i medici a capire se state bene o no?
7. Vietato fumare
No alle sigarette nelle 24 ore che precedono l’intervento.
8. Affidate gli animali domestici
Ebbene sì, c’è anche questo consiglio: prendetevi cura di loro e affidateli a persone di cui vi fidate, altrimenti l’ansia aumenta e il paziente si agita.