5 motivi per lavare i vestiti nuovi prima di indossarli
Se li acquistate e li mettete subito, meglio che leggiate perché non dovreste farlo!
Che bello comprare nuovi vestiti: quando andiamo in un negozio e ci innamoriamo di un abito, siamo al settimo cielo quando possiamo acquistarlo e portarlo a casa. E non vediamo l’ora di indossarlo: resistete, però, alla tentazione di indossare un capo di abbigliamento che avete appena portato a casa dal negozio. Prima dovreste lavarlo. E’ una questione di igiene: se pensate che un vestito nuovo sia il massimo della pulizia, vi sbagliate di grosso. I capi comprati in negozio possono essere decisamente più sporchi di quanto possiamo credere. Ecco 5 buoni motivi per lavarli sempre prima di indossarli.
1. Chi lo ha indossato prima di noi?
Sicuramente tutte noi abbiamo provato almeno una volta un vestito e lo abbiamo poi rimesso a posto senza acquistarlo. Ecco, pensate a quanta gente può aver provato il capo che avete comprato prima che voi procedeste all’acquisto…
2. Germi e batteri
Li possiamo trovare su ogni capo che compriamo: possiamo trovare germi “fuoriusciti” da starnuti e colpi di tosse, ma anche batteri della pelle e molto altro ancora.
3. Batteri fecali
Lo sapete che ci possono essere anche batteri fecali? Sì, lo sappiamo, da oggi in poi non guarderete più i vestiti appesi in negozio con lo stesso sguardo di prima.
4. Occhio alle sostanze chimiche
Sui capi nuovi ci possono anche essere dei residui delle sostanze chimiche utilizzate per togliere le pieghe dagli abiti, per stirare o per lavare i capi.
5. Formaldeide
Secondo uno studio di un dermatologo del Columbia University Medical Center di New York ci possono anche essere tracce di formaldeide, utilizzata per ridurre la muffa sui tessuti.
Prima di procedere al lavaggio, però, leggete bene i simboli per lavarli al meglio e non rovinarli ancora prima di indossarli: