La dieta dei mirtilli e delle fragole
Cosa succede se mangiamo questa frutta e non solo
Mangiare frutta e verdura fa bene e il loro apporto calorico è molto basso, dunque adatto per una dieta dimagrante. Tutto questo già lo sappiamo, ma con un nuovo studio è stato scoperto che frutta e verdura sono ricche di “flavonoidi” e che dunque ridurrebbero l’assorbimento delle calorie.
La ricerca
La ricerca dalla University of East Anglia e dalla Harvard Medical School afferma che i componenti di alcuni frutti e ortaggi impediscono all’organismo di assorbire tutto l’apporto energetico degli alimenti – riducendo in particolare l’assimilazione degli zuccheri.
Alla base di questo processo ci sarebbero i flavoinidi, degli antiossidanti ottimi manutentori del peso corporeo. Lo studio ha esaminato più di 120 mila soggetti, donne e uomini (per 24 anni) osservando che chi assume abbondantemente e costantemente mirtilli, ciliegie, uva e more, perde peso più facilmente di chi non lo fa.
I vegetali che la ricerca ha associato con più efficacia nella perdita di peso sono stati i lamponi, i mirtilli neri, le more,le fragole, i ribes, le ciliegie, l’uva, le prugne, i ravanelli, il tè, il cacao, le pere, le mele, gli agrumi, le cipolle, i peperoni e le melanzane.
Altre tesi
Altri studiosi, però, non sono convinti che esista una vera relazione diretta tra antiossidanti e perdita di peso. Perchè chi abitualmente assume più flavonoidi è chi è incline ad avere abitudini alimentari più sane, con pasti ricchi di fibre contenute in frutta e verdura – che di per sé sarebbe già una spiegazione consistente al mantenimento del peso forma.
Quel che è certo è che mangiare tanta frutta e verdura non può che beneficiare la nostra salute.
Fonte: stile.it