DIY: decorazioni di design con cartoncino
Scopri come arredare la tua casa con quadretti colorati, oggetti geometrici e piante in cartoncino
Se avete mai cambiato casa, se vi siete spostati in una nuova città per lavoro, per l’università o per inspiegabili forze maggiori, avrete certamente provato un inconsapevole bisogno di rendere vostre quelle pareti spoglie.
Comincia tutto così, dalla necessità di raccontare la propria storia attraverso colori, foto e oggetti.
Proverete a disseminare i vostri ricordi per le stanze di quella nuova vita, fatta di muri poco familiari, ma che forse, presto, imparerete a guardare con nuovi occhi.
Quando però, comincerete un percorso diverso, probabilmente vorrete anche introdurre degli articoli che identifichino la vostra nuova strada.
All’inizio, forse, non avrete il tempo materiale di perdervi in quei meravigliosi negozi di arredamento, anche perché le priorità saranno altre, quindi entro in gioco io.
Rimarrete stupiti da quanti semplici oggetti di design potrete creare con l’ausilio del cartoncino.
Quadretti di cartoncino
Creare una semplice composizione di quadretti coloratissimi è molto semplice.
Occorrente:
– coperchi di vecchie scatole (anche quelle delle scarpe vanno bene)
– carta regalo con stampe e decori
– forbici
– colla stick e colla a caldo
– mollette
Procedimento:
Ritagliate la carta da regalo in modo tale da poter rivestire l’interno ed eventualmente anche l’esterno del coperchio. (Vedi foto)
Con la colla stick fate aderire la carta al cartone del coperchio. Decorate più coperchi così da poter creare una composizione di quadretti colorati. Utilizzate la colla a caldo e le mollette per accostare le cornici di cartone.
Se vorrete potrete anche incollare degli oggetti particolari dentro i quadretti.
Gelati tridimensionali
Spiritosi e colorati, i gelatini tridimensionali conquisteranno e delizieranno i vostri occhi. Per riprodurli vi basterà scaricare il file presente nel sito mrprintables.com.
Ideali per decorare con dolcezza le vostre librerie e le mensole della vostra nuova camera.
Piante di cartoncino
Non avete tempo per donare le giuste cure a delle ipotetiche e rigogliose piantine, ma volete dare un tocco di verde alla vostra nuova dimora?
Armatevi di un vaso, cartoncino, acquarelli, forbici e un po’di ingegno.
Come si evince dalle foto vi basterà disegnare delle forme molto semplici e basilari che poi assemblerete creando dei meccanismi ad incastro.
Decorazioni geometriche in cartoncino
Queste forme geometriche hanno da subito rapito la mia attenzione e ho subito immaginato una cascata di diamanti di cartoncino appesi nella mia camera.
Anche in questo caso vi basterà munirvi di cartoncini, forbici, colla a caldo e un po’di pazienza.
Costruire questi preziosi diamanti di cartoncino potrebbe apparire un’impresa ardua, ma seguendo con meticolosità tutti i passaggi indicati nel tutorial, sarà meno complicato di quel che sembra.
Il video vi chiarirà ulteriormente le idee.