Come sbiancare i tuoi abiti con metodi naturali
Invece che usare tanto detersivo, seguiamo questi suggerimenti
Quante volte vi sarà capitato di fare una lavatrice e ritrovarvi il bucato con lo stesso bianco di prima (un pò ingiallito o ingrigito). Per migliorare i risultati, è assolutamente necessario dividere i bianchi da tutto il resto del bucato, ed effettuare un’ordinaria pulizia della lavatrice – da muffe e calcare, che possono contribuire all’opacità dei capi bianchi.
Se i capi sono molto macchiati, occorre fare trattamento preventivo e il prelavaggio oppure si può procedere infilando il bucato in lavatrice, ma senza riempire il cestello. In questo modo il lavaggio sarà molto più efficace se la lavatrice è riempita solo per metà.
In base alla resistenza dei capi, scegliete un programma di lavaggio dai 60° in su – 90° solo se lo sporco è resistente. Non esagerate invece con le dosi di detersivo e di ammorbidente, perché non è assolutamente necessario. Provate ad aggiungere alcuni elementi naturali ad essi.
L’aceto di vino bianco per esempio oltre a fungere da ammorbidente agisce come smacchiatore, ed è ottimo per un ammollo pre-trattamento. Un cucchiaio di bicarbonato di sodio aggiunto al detersivo migliora invece le prestazioni del detergente oltre a disinfettare, Inoltre, mantiene le fibre bianche più a lungo.
Se volete trattare a mano un capo particolarmente delicato, immergetelo in una bacinella d’acqua in cui avrete disciolto il succo di due limoni e una manciata di sale grosso. Non utilizzare la candeggina perché tende ad ingiallire le fibre.
Fonte: stile.it