5 motivi per cui devi smettere di scusarti
Proviamo a smettere di sentirci sempre nel torto
Spesso, a noi donne capita di pronunciare la parola scusa, quasi in modo automatico. Questa tendenza a essere dispiaciute in varie situazioni, più degli uomini, dipende dal fatto che pensiamo sempre di aver sbagliato qualcosa. In realtà, quest’atteggiamento porta a deprimere la nostra personalità con un eccesso di “cortesia” ingiustificata. Ecco perchè, invece, dovreste smettere di scusarvi ogni volta.
1. Quando si esce o si entra in un ascensore molto pieno, in metropolitana, in un bagno pubblico o nello spogliatoio
E’ inutile scusarsi in questi casi. Di cosa siete dispiaciute esattamente? Basta entrare o uscire con delicatezza, sorridendo o ringraziando.
2. Quando si ha una richiesta da fare
Se avete bisogno di un consiglio, un riscontro o se volete fare una domanda, evitate di dire “mi dispiace disturbarla”. Basta chiedere “Ho una domanda da farle, ha qualche minuto questo pomeriggio?”. E così avete risolto.
3. Durante le pause
Quando dobbiamo elaborare un pensiero, abbiamo bisogno di prenderci anche delle pausa durante il discorso. Questo è normale e accettabile. Non dobbiamo quindi riempire una pausa con il solito “scusa” o “scusatemi”. Per chi ti ascolta il risultato non cambia.
4. Quando non sei subito disponibile
Non importa scusarvi se non avete risposto immediatamente ad una e-mail, un messaggio o a una chiamata. Le persone devono anche abituarsi ad attendere e capire che voi non siete sempre e subito pronte per loro.
5. Quando vuoi richiedere una cosa che ti meriti
Quando si chiede un aumento di stipendio, ad sempio, il più grande errore che le persone possono fare è dire: “mi dispiace che sto per richiedere questo “. Ma di cosa sei dispiaciuta? Per il fatto che stai lavorando bene e tanto? E’ assolutamente controproducente e, anzi, crea l’effetto contrario, di sminuire la vostra posizione.