Gli alimenti che favoriscono la fertilità
Ecco cosa dobbiamo mangiare prima e dopo il concepimento
Vi siete mai chieste se alcuni alimenti possono favorire la fertilità? Assolutamente sì. Se si sta cercando di rimanere incinta, dovrete aggiungere questi alimenti che vi aiuteranno nel concepimento. Questi alimenti pre – gravidanza preparano il vostro corpo alla gravidanza e a far crescere il vostro bambino sano. Questi nutrienti sono dunque indispensabili prima e dopo il concepimento.
Gli alimenti della fertilità
Carboidrati complessi
Mangiate più carboidrati complessi, che vengono digeriti più lentamente. Quindi, aggiungete carboidrati buoni, che sono ricchi di fibre come cereali integrali, frutta, verdura e fagioli.
Grassi
I grassi insaturi sono buoni non solo per il cuore, ma anche per gli ormoni della fertilità e per ridurre al minimo lo stress. Gli acidi grassi Omega non possono essere prodotti dal nostro corpo, ma sono molto importanti. Ad esempio l’DHA (acido docosaesaenoico) è un acido grasso omega-3 che aiuta lo sviluppo del cervello e gli occhi del bambino.
L’olio di oliva, l’olio di semi di lino, l’olio di girasole, l’olio di germe di grano e il burro sono buone fonti di Omega. Il pesce, come le sardine, aringhe, salmone, tonno, trota, sgombro – con livelli di mercurio bassi – sono altrettanto importanti. Frutta secca, come noci e mandorle e la frutta fresca sono altre fonti alimentari da non tralasciare.
Proteine vegetali
Le proteine vegetali sono altrettanto consigliabili nella vostra dieta. Sono presenti nelle lenticchie, fagioli e noci. Potete mangiare anche carne rossa magra, pollo o tacchino, ma non in eccessive quantità.
Minerali
Multivitaminici e antiossidanti, i minerali sono micro-nutrienti importanti anche per la fertilità.
Essenziali (in quantità minime) sono il beta carotene, le vitamine del complesso B, C, la vitamina D, e la vitamina E. In generale, la frutta, come bacche, melograni, e verdure, come le carote e le patate, sono ricche di vitamine e antiossidanti.
Calcio
Il latte intero è ricco di grassi e di calcio, utili alla fertilità. Possiamo anche assumere yogurt magro e formaggi per ottenere un totale di 1000 mg di calcio al giorno. Se siete intolleranti al lattosio, sostituite i prodotti lattiero-caseari con le verdure a foglia verde.
Ferro e acido folico
Le verdure a foglia verde come spinaci, lattuga romana, rucola e broccoli sono buone fonti di ferro, folati e anche di calcio. Altri alimenti che hanno le stesse proprietà sono la frutta secca, l’uvetta, il pesce e il pollame. L’acido folico è molto importante per lo sviluppo del sistema nervoso del feto e riduce anche gli aborti spontanei e problemi genetici al bambino.
Lo zinco
Aiuta la produzione, il funzionamento e la riparazione del DNA. Si trova nelle noci, ostriche, uova e cioccolato fondente.
Iodio
E’ un minerale essenziale per l’ormone tiroideo e lo sviluppo fetale. E’ presente nel pesce, latte e yogurt.
Colina
Solubile in acqua, riduce gli effetti nocivi dei geni nel nascituro. Si trova nel tuorlo d’uovo e nel cavolfiore.
Acqua
Essenziale per la fluidità nei genitali femminili e maschili.