Dolci di Pasqua: la pastiera napolentana

La ricetta e le origini

 

La pastiera napoletana è un antichissimo dolce pasquale, una torta di pasta frolla ripiena di un impasto formato da ricotta e/ograno bollito, uova, spezie e canditi. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido. Il sapore della pastiera e il profumo varia a seconda degli aromi utilizzati.

Secondo un’antica leggenda, questo dolce nasce quando una volta sulla spiaggia le mogli dei pescatori lasciarono nella notte delle ceste con ricotta, frutta candita, grano e uova e fiori d’arancio come offerte per il “Mare”, perchè questo lasciasse tornare i loro mariti sani e salvi.

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Il nome Pastiera sembrerebbe derivare dall’abitudine, consolidata per un certo periodo di tempo, di utilizzare al posto del grano cotto la pasta cotta –  tutt’oggi ci sono ancora signore che preparano la pastiera utilizzando poprio la pasta.

Come ogni dolce tradizionale, la pastiera ha diverse varianti e accorgimenti che cambiano di famiglia in famiglia. La versione classica prevede che gli aromi utilizzati siano la cannella e acqua di fiori d’arancio. Ecco per voi la ricetta originale della Pastiera Napoletana dell’Antica Osteria Nonna Rosa che si trova a Vico Equense,  sulla costiera sorrentina.