Chi ha un fratello o una sorella tende ad essere più magra
Scopriamo cosa ha individuato uno studio
Secondo uno studio americano condotto dall’università del Michigan, essere il figlio o la figlia maggiore significa avere un rischio minore di sovrappeso e obesità. La ricerca ha coinvolto 697 bambini degli Stati Uniti. La nascita di un fratello, soprattutto quando il figlio maggiore ha fra i 2 e i 4 anni, è associata a un indice di massa corporea migliore entro l’inizio delle elementari. I bambini della stessa età che non hanno fratellini, invece, hanno circa più del doppio delle probabilità di arrivarea scuola già obesi o in sovrappeso.
Al momento abbiamo comunque poche informazioni su come la nascita di un fratellino possa diminuire il rischio di obesità durante l’infanzia. Lo studio è infatti il primo a indagare solo sulle conseguenze dell’arrivo di un fratello minore sul Bmi del figlio più grande”.
Una possibile spiegazione potrebbe essere che dopo la nascita di un altro figlio i genitori cambiano in meglio il modo di nutrire i bambini. Inoltre, dopo l’arrivo di un fratellino o di una sorellina, i bambini potrebbero tendere ad assumere uno stile di vita meno sedentario, meno tv, computer o videogame, e giochi più attivi di relazione.
Comprendere fino in fondo il legame tra fratelli e peso potrebbe aiutare gli operatori sanitari e le famiglie a definire nuove strategie per far crescere i bambini più sani.
Fonte: adnkronos.com