Riciclare vecchi jeans per creare qualcosa di molto trendy
Tante idee per trasformare il tuo vecchio denim in qualcosa di utile e creativo
E’ ufficiale: il jeans è tornato di moda e in tutte le sue declinazioni possibili è sicuramente un capo di abbigliamento must di questa primavera-estate.
In passato senza dubbio il nostro armadio di jeans ne deve avere ospitati tanti e, con buona probabilità, da qualche parte ne abbiamo ancora qualcuno che ormai non ci entra più, o che è vecchio e consumato o che addirittura non ci piace più.
Se proprio non possiamo indossarli nemmeno ora che il denim è un capo must have, almeno abbiamo la certezza di poterli riutilizzare con il riciclo creativo ottenendo degli oggetti utili, pratici e molto moderni.
Unica condizione: la voglia di fare e una buona dose di manualità.
1) Raccogli oggetti, custodie per il cellulare e copertine
Ecco uno dei tanti modi di riciclare i vecchi jeans: raccoglitori, custodie per i nostri cellulari e ancora copertine per i libri più amati.
Sono tutte idee piuttosto facili da realizzare che ci consentono di ottenere un risultato bello, fine e degli oggetti moderni, creativi e graziosi anche da guardare.
2) Non il solito grembiule
Un‘idea molto sfiziosa è quella di riciclare i vecchi jeans creando dei simpaticissimi grembiuli per stare in casa: moderni, alternativi e dai vari tagli più o meno classici, a voi la scelta!
Una macchina da cucire, un po’ di fantasia e i risultati sono davvero sorprendenti.
3) Cuscini trendy
Avete mai pensato di utilizzare i vecchi jeans per creare dei cuscini davvero trendy?
Beh, sappiate che si può fare e con ottimi risultati: le forme possono essere tantissime in base alle vostre esigenze, così come il risultato estetico che è possibile ottenere.
Sono cuscini moderni, molto carini e trendy per rinnovare il look della vostra casa.
Curiosità: se avete molto pazienza e molti jeans da riciclare si possono anche realizzare dei copri poltrona, divani e copri sedia fissi o rimovibili.
4) Tappeti e pouf
Pazienza, creatività, manualità e denim da riciclare sono gli ingredienti per realizzare originalissimi tappeti e pouf dall’effetto assicurato.
Potrebbero sembrare complicati da fare, ma non è del tutto vero e in giro per internet si trovano molto facilmente parecchi tutorial che mostrano passo passo cosa e come fare per ottenere un risultato perfetto e originale.
5) Cartoncini per bambini
Un’idea completamente differente potrebbe essere quella di utilizzare i vecchi jeans per realizzare cartoncini creativi per bambini o addirittura delle cartoline originali da regalare, facilmente declinabili come segnalibro.
Qui l’unico ingrediente necessario è la fantasia: potrete creare di tutto un po’ in base al vostro gusto e ai soggetti che preferite ottenere.
Non vi sembra un’idea molto carina?
6) Idee per i più piccoli
Se avete dei bimbi potrete regalare loro dei simpaticissimi bavaglini super cool!
Sbizzarritevi abbinando vecchie stoffe, bottoni cercando di ottenere forme particolari: il risultato è bello e i bavaglini saranno molto utili, simpatici e originali.
7) Un classico sempre di moda:la borsa di jeans
Un altro classico intramontabile, che tra l’altro in questa primavera-estate 2016 essendo molto di moda si trova nei negozi a prezzi non indifferenti, è la borsa di jeans.
Di tutte le forme, dimensioni, di fattura più o meno curata, con inserti in pelle o semplicissima: se ne trovano davvero per tutti i gusti.
Anche per realizzare queste modernissime borse in denim potrete seguire su internet utilissimi tutorial per non sbagliare e ottenere un risultato che non vi deluderà.
8) Accessori moda
Per non farsi mancare proprio nulla ed essere sempre di moda, ecco le collane in jeans, originali, sfiziosissime e perfette per l’estate.
Fate anche in questo caso appello alla vostra fantasia e potrete essere sicure di ottenere risultati davvero sorprendenti: di tutte le forme e dimensioni, più o meno ricche e appariscenti, trovate quella che rispecchia di più la vostra personalità e i vostri gusti.
9) Di tutto un po’
Come diciamo spesso, non c’è limite alla fantasia!
E questo è proprio uno di quei casi dove facciamo molto bene a pensarlo: si potrebbe dire che basta ragionare su quello che ci serve nella sicurezza di poterlo realizzare con i nostri vecchi jeans.
Tovagliette all’americana per la nostra tavola, copri vaso originali e addirittura modernissime pantofole potrebbero essere degli spunti creativi davvero interessanti.
Ma non finisce mica qui!
C’è davvero bisogno di commentare?
Avete visto tutto quello che si può realizzare di simpatico, utile e creativo partendo da vecchi jeans che non utilizziamo proprio più?
Di tutto un po’: dal gioco per il nostro cane al quadro più improbabile eppure bellissimo da vedere.
E voi? Cosa avete deciso di realizzare?