Gli alimenti che fanno venire il mal di testa
Cerchiamo di consumarli con moderazione
Il mal di testa è un sintomo molto comune che deriva da varie cause, dallo stress a un’esposizione prolungata davanti al pc. Esisterebbe inoltre una correlazione tra il dolore alla testa e l’alimentazione. Pare che certi cibi siano responsabili della comparsa di questo fastidioso sintomo. Ecco quali sono.
I cibi che provocano mal di testa
Alimenti salati
Formaggi: consumare con moderazione i formaggi poichè la loro composizione di certi azotati, chiamati ammine biogene, possono dare fastidi alla testa. In particolare, è meglio evitare i formaggi duri e troppo fermentati.
Insaccati e salumi: gli insaccati, i salumi e gli alimenti processati a livello industriale sono soliti contenere nitriti e nitrati, sostanze conservanti che mantengono in buono stato tali prodotti, ma che possono essere responsabili della comparsa di emicranie e mal di testa.
Sale: tutti gli alimenti ad alto contenuto di sale, oltre ad essere dannosi per la pressione arteriosa, possono causare frequenti cefalee.
Cibo cinese: se si soffre di mal di testa, meglio evitare questo tipo di cucina, anche se deliziosa e perfetta per le cene speciali. Il motivo dipende dal fatto che la maggior parte dei piatti cinesi viene preparato con glutammato monosodico e altre spezie che incrementano la pressione della testa, causando anche una dilatazione delle papille gustative e un aumento dell’attività cerebrale che provoca il dolore.
Pesce in scatola: il pesce in scatola contiene un’alta concentrazione di ammine biogene come, ad esempio, l’istamina o la feniletilammina, che se si accumula in eccesso nell’organismo può causare forti mal di testa.
Dolci e bevande
Cioccolato: mentre il cioccolato fondente è un alimento salutare che può essere un’ottimo alleato per il cervello e la pelle, può dare fastidio se consumato in grandi quantità. A causa del suo alto contenuto di grassi, il suo consumo potrebbe risultare inappropriato per coloro i quali soffrono di cefalee.
Bibite a base di cola: queste bevande contengono feniletilammina, un alcaloide che agisce sul cervello e favorisce la comparsa di questo malessere.
Fichi in scatola: i fichi in scatola contengono la tirammina che stimola i vasi sanguigni del cervello e aumenta le possibilità di sviluppare la cefalea.
Gelato: questo dolce, purtroppo, può dare fastidio alle persone propense ad avere mal di testa o a soffrire di emicranie. Il fatto che contenga grassi e che sia un alimento freddo, il gelato agisce sul sistema nervoso fino al punto di provocare dolore per un’azione vasodilatatrice e vasocostrittrice.
Farine
Farine raffinate: le farine raffinate e tutti gli alimenti che contengono glutine, possono essere responsabili della comparsa del mal di testa, per la presenza di certi elementi infiammatori. E’ consigliabile variare e optare per prodotti a base di farine integrali.
Fonte: viverepiusani.it