Vacanza in Salento, la soluzione perfetta
Cose da sapere prima di prenotare
Sbuca il sole, le temperature si alzano, i cappotti finiscono in un cantuccio e i fiori sbocciano: la bella stagione si avvicina come anche le agognate vacanze estive.
Ecco allora che inizia la corsa all’agenzia viaggi per capire dove, come e quando partire.
Cosa sarà giusto per una coppia, cosa per una famiglia?
Tra tante domande ecco che viene fuori una risposta a gran voce: una vacanza in Salento!
Vacanze in Salento o in Sardegna?
Non ci sono dubbi: la guerra ogni anno si ripete e nelle ultime estati il Salento ha rimontato l’enorme svantaggio che aveva con la Sardegna. Sì perché i traghetti costano, un villaggio in Sardegna o un appartamento si pagano a peso d’oro e poi stare lì lo considerate economico? Il paradiso Sardegna si paga eccome!
Ecco allora che il Salento si è affacciato con la bellezza del suo mare e la possibilità di spendere molto meno…
Ma il Salento è solo una vacanza più economica di quella in Sardegna? Direi proprio di no! Il Salento è bel mare, ottima cucina, musica, tradizione, divertimento, vita notturna… insomma la vacanza ideale.
Come raggiungere il Salento?
Ecco la prima cosa positiva, niente traghetti o aerei: ci si può permettere di portare l’auto o andare in treno. Naturalmente se si parte in altissima stagione c’è il negativo del traffico, ma con un po’ di furbizia si supera anche quello.
– Arrivare in Salento in auto: è il metodo più economico e comodo. Il modo migliore per raggiungere il Salento in auto è imboccando da nord la A14 Adriatica che va da Bologna a Taranto, oppure, da Roma, prendere la A1 fino a Caserta e poi la A16 Napoli-Canosa-Bari. Piccolo consiglio: evitate di arrivare sulla tangenziale di Bari nelle ore di punta, cioè tra le 12 e le 14!
– Arrivare in Salento in treno: ecco un’altra alternativa abbastanza economica e che vi permetterà di evitare il traffico. Lecce è ben collegata in treno con tutte le maggiori città d’Italia. Unico punto da considerare è la prenotazione molto, ma molto anticipata! Che vi permetterà di usufruire anche di buone offerte.
– Arrivare in Salento in aereo: è l’opzione meno gettonata, ma comunque possibile. L’aereoporto collegato con tutta Italia è quello di Brindisi da dove, con una navetta, è possibile raggiungere Lecce in circa 40 minuti.
Dove alloggiare in Salento
Tutti hanno in mente che il Salento sia racchiuso in Lecce e dintorni. Falso! Il Salento è una sorta di regione nella regione con un’infinità di posti interessanti e tutti quasi indipendenti l’uno dall’altro per tradizioni e abitudini di vita… direi quasi gelosi!
La costa del Salento è lunga ben 200 km, ma il consiglio che vi posso dare è quello di trovare una sistemazione nell’entroterra e muovervi ogni giorno verso una spiaggia diversa. Se siete una famiglia questo vi potrebbe risultare difficoltoso, quindi è il caso di trovare una sistemazione più vicina al mare, ma non vi fossilizzate su una sola spiaggia: considerate la possibilità di spostarvi e visitare tutta l’offerta di bellezze naturali del Salento, magari anche senza stare in auto tutti i giorni.
I ragazzi in genere scelgono posti nei pressi di Gallipoli e Otranto: sul mare e con una vivace vita notturna. Personalmente io scelsi Lecce: vita notturna con ampia scelta, centro storico spettacolare e poi molto più economica non essendo sul mare.
Per le famiglie queste località, anche se con stupende spiagge, potrebbero risultare troppo affollate e caotiche. A seconda delle vostre abitudini quindi meglio rivolgersi ad altre destinazioni come Pescolouse, Marina di Ugento.
Pianificate le giornate per una vacanza in Salento
Dato che le cose da vedere sono molte e vi sposterete spesso in auto o con i mezzi pubblici, è il caso di programmare le vostre giornate, decidere quando fare escursioni e quale posto raggiungere prima di un altro. Questo è un buon metodo di organizzazione sia che siate in famiglia che siate in vacanza in coppia o con gli amici. Se non lo fate rischierete di perdere un bel po’ di bellezze salentine.
Nell’organizzazione delle giornate tenete presente che i lidi più apprezzati e richiesti dopo le 10 del mattino sono impraticabili e già totalmente affollati. Da qui la necessità di prendere in considerazione di alzarsi presto almeno quei giorni. Ricercate inoltre su internet appuntamenti come feste, sagre e raduni, perché in Salento si fa festa tutta l’estate ed è un pullulare di eventi ogni settimana.
Mangiare fuori in Salento
Soprattutto a pranzo spesso ci si trova a organizzare una scorpacciata fuori. Il problema, probabilmente, è il fatto che in Salento pullulano i ristoranti che aprono esclusivamente per il periodo estivo e si rivelano vere e proprie trappole per turisti. Se volete mangiare in ristorante vi consiglio di attaccare bottone con qualche locale e farvi consigliare, altrimenti organizzatevi con i più economici panini! Con quelli non si sbaglia mai.
Cosa vedere in Salento: le 5 spiagge più belle
Tra le vostre escursioni mettete in programma di visitare più spiagge possibili del Salento. Se non tutte, almeno inserite nella vostra lista queste 5:
– Porto Cesareo
– Pescolouse
– Punta della Suina
– Punta Pizzo
– Laghi Alimini
Cosa vedere in Salento: 5 luoghi da non perdere
– Le peschiere di Porto Cesareo: il paradiso del pesce in una stradina del centro storico di Porto Cesareo
– Il centro storico di Gallipoli
– Il centro storico di Lecce
– Il faro di Punta Palascia
– Il ponte del “Ciolo” vicino Gagliano del Capo
E adesso siete pronti per la partenza… o almeno per la partenza alla prenotazione. Avete intenzione di andare in Salento per questa estate 2016? Io lo consiglio, ma bisogna sbrigarsi…