Come riciclare i pallet per arredare la casa e il giardino
Tante idee per il tuo fai da te con i pallet usati
Il pallet, detto anche pedana, pancale o bancale, è un’attrezzatura utilizzata per l’appoggio di vari tipi di materiale, destinati a essere immagazzinati nelle industrie e trasportati con vari mezzi di trasporto.
Se per qualche motivo ne avete uno in casa oppure sapete dove recuperarne un po’ e se soprattutto siete amanti del fai da te, vi consiglio vivamente di non buttarli e di soffermarvi un attimo a pensare a quanti modi ci sono per riciclarli dando vita a nuovi oggetti di arredo per la casa e per il giardino, veramente interessanti, belli e utili.
Vediamo insieme come si possono riciclare i pallet.
1) Tavolini
Se ne possono costruire per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dimensioni, forma, colore e persino stile.
Tante sono le variabili da personalizzare quando si costruiscono dei mobili o degli oggetti di arredo con i pallet riciclati.
Sostanzialmente i pallet sono dei pezzi di legno le cui parti possono, sempre a proprio piacimento, essere incollate insieme, ma anche divise per realizzare più pezzi e oggetti.
2) Letti
Dai tavolini ai letti in pallet riciclato: anche in questo caso le possibilità sono davvero tantissime, basta la fantasia per realizzare soluzioni molto diverse tra loro.
Lo stile va dal moderno al rustico e gli elementi aggiuntivi che caratterizzano le vostre creazioni possono essere molteplici: dalle luci sotto al letto, ai cassetti alle lampadine direttamente inserite nella testiera del letto.
3) Divani da interno ed esterno
Se vi serve un divano, sia per il vostro giardino che per la vostra casa, pensate che si potrebbe realizzare con i pallet riciclati: le soluzioni anche in questo caso sono tante e aggiungendo qua e là alcuni elementi caratterizzanti potrete ottenere mood e stili differenti: cuscini e tappeti moderni, classici o country potrebbero per esempio fare la differenza partendo dallo stesso tipo di struttura.
4) Tavoli per la cucina
Magari non per tutti gli ambienti e nemmeno per tutti i gusti, ma anche il tavolo da cucina potrebbe essere realizzato con i pallet riciclati.
In questo caso lo stile d’arredo che si ottiene è sempre molto simile: deve piacere e deve sposarsi al meglio con la vostra casa, ma le soluzioni pratiche rimangono sempre molteplici per soddisfare varie esigenze.
5) Angoli e muri della casa
Non solo oggetti di arredo, ma anche veri e proprio angoli della casa, parti di muro decorati e interamente rivestiti in legno dei pallet riciclati o, perché no, vere porte originali e di grande effetto.
Cosa ne pensate?
6) Oggetti di arredo funzionali o decorativi
Non solo grandi arredi, ma anche piccole soluzioni funzionali e particolari: tante le idee che si possono realizzare con i pallet riciclati.
Porta bottiglie, lampadari, consolle… chi più ne ha ne metta!
Dato che i pallet si possono smontare per ottenere diversi listoni di legno, anche con questi pensate che si possono realizzare moltissime idee interessanti: quadri, appendi abiti, scritte per il muro e addirittura cornici per le vostre foto.
7) Per il garage e il giardino
Il pallet ovviamente può tornare utile anche per ambienti differenti dalla casa: giardino, ripostigli e garage possono essere arredati con questo tipo di legno riciclato.
Di tutto un po’ in base a esigenze, tempo, voglia di fare e gusto personale.
8) Dondoli e altalene
Altalene originali e dondoli in vero stile country shabby si possono realizzare con i pallet riciclati: l’utilizzo del colore può fare la differenza per ottenere risultati divertenti e di arredo originali.
9) Per il Natale e anche per il nostro amico a quattro zampe
Il Natale per fortuna è ancora lontanissimo, ma sappiate che si possono realizzare diverse originali decorazioni anche per questa importante occasione: dagli alberi di Natale ai pupazzi di neve passando per tanti altri elementi decorativi interessanti per il vostro fai da te.
A dimostrazione che con i pallet riciclati si può realizzare di tutto e di più, ecco delle originalissime cucce per Fido e anche dei porta ciotola pratici e funzionali.
Cosa ne pensate e quale sarà la vostra prossima creazione con i pallet riciclati?