Viaggio in treno in Normandia nei luoghi dell’Impressionismo
In un giorno potremo scoprire i panorami che hanno ispirato i più grandi pittori.
Se siete appassionati di arte e volete organizzare una vacanza che sia all’insegna delle opere d’arte più belle e famose di tutti i tempi, ecco che la vostra meta dovrebbe essere la Normandia: il 16 aprile scorso e fino al 25 settembre, ogni fine settimana le ferrovie francesi mettono a disposizione “Le Train de l’Impressionnisme“, un treno a tema che in un giorno ci porta alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato gli artisti dell’impressionismo in Normandia, nel nord della Francia. Per un viaggio alla scoperta di panorami unici.
Il treno parte il sabato e la domenica dalla stazione di Parigi Saint-Lazare, più volte ritratta da Claude Monet, raggiunge la città di Vernon-Giverny, dove visse il celebre pittore francese dal 1833 fino alla morte e dove c’è il museo degli impressionisti e la fondazione dedicata a Monet. Tra le altre soste ricordiamo Le Havre, culla del movimento, Rouen, capoluogo della Normandia e molte altre ancora.
Il treno è ovviamente tematico, con la riproduzione di opere di Monet e Pissarro e con pannelli interattivi che raccontano le opere dei grandi artisti dell’impressionismo, da Moneta a Renoir, passando per Manet e Degas. Ci sono anche navette che dalle varie stazioni portano i turisti nelle location più suggestive e app dedicate per scoprire tutto sull’impressionismo.
Il costo è di 50 euro a persona: qui trovate maggiori informazioni.