5 insospettabili benefici dell’acqua
Oltre all'idratazione, bere i famosi 2 litri al giorno ci aiuta in tante cose
Lo sapevi che la mancanza di acqua è la prima causa della sensazione di affaticamento durante il giorno? Addirittura, una disidratazione del nostro corpo moderata può rallentare il metabolismo sino al 3 per cento. L’acqua è dunque importantissima per la salute fisica e mentale di ciascuno di noi. Ecco perchè si raccomanda di bere almeno due litri al giorno per drenare i liquidi e disintossicare l’organismo. Ma per capire quanto l’acqua sia così fondamentale, ecco gli altri benefici che comporta.
I benefici dell’acqua
1 Allevia i dolori muscolari
Oltre ad aiutare a perdere peso, bere acqua allevia i dolori muscolari o l’affaticamento e la spossatezza che a volte ci colgono all’improvviso. Dobbiamo pertanto idratare il corpo dall’interno. Oltre a bere, possiamo mangiare gli alimenti che contengono la maggior quantità d’acqua come i cetrioli (96 %), il sedano (95 %), la lattuga Iceberg (95 %), il pomodoro (94 %), la zucca (93 %), il cavolo (92 %), il pompelmo (89 %) e l’anguria (90 %).
2 Toglie la fame
Uno studio dell’University di Washington ha rivelato che un bicchiere d’acqua previene i morsi notturni della fame per quasi il 100 % dei soggetti sottoposti a dieta.
3 Migliora i dolori alla schiena
Bere fra gli 8 e 10 bicchieri di acqua al giorno può contribuire inoltre a migliorare i dolori alla schiena e alle articolazioni – in almeno l’80 % di chi ne soffre.
4 Problemi di memoria
La riduzione anche solo del 2 % di acqua dal nostro corpo può comportare problemi di memoria a breve-termine, problemi con la matematica base e difficoltà nel concentrarsi sullo schermo di un computer o su una pagina stampata.
5 Porta nutrimenti
L’acqua dissolve più sostanze di qualsiasi altro liquido e per questo nel nostro organismo porta con sé elementi chimici, nutritivi e minerali.