7 cose che forse non sai sul bikini
Il costume da bagno più usato dalle donne compie 70 anni!
Il bikini compie 70 anni, ma il costume da bagno a due pezzi, che ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di vestirci al mare, non li dimostra proprio e oggi è il modello preferito dalle donne di tutto il mondo. ll prossimo 5 luglio il bikini compirà 70 anni e noi lo celebreremo di sicuro indossando i modelli cult dell’estate 2016. Ma siete sicure di sapere tutto quello che c’è da sapere sul costume da bagno più amato e indossato dalle donne? Ecco alcune curiosità sul bikini che non possiamo perderci.
1. Il bikini è molto più antico
Primitivi costumi venivano indossati dalle donne greche e romane, come testimoniano alcuni reperti trovati.
2. Quando è nato
Il bikini è nato nel 1946, quando un sarto francese, Louis Reard, decise di scoprire un po’ di più il corpo femminile in spiaggia.
3. Il bikini più famoso
Sicuramente è quello indossato da Ursula Andress nei panni di Honey Ryder in Agente 007 Licenza di uccidere del 1962: indimenticabile.
4. Il nome
Sapete perché il bikini si chiama bikini? Il nome si rifà all’omonimo atollo delle Isole Marshall, dove in quegli anni gli USA facevano test nucleari: la sua comparsa nel guardaroba fu una vera e propria esplosione!
5. Nessuna donna voleva indossarlo
All’inizio trovare una modella che lo indossasse per presentarlo al grande pubblico è stata dura: per fortuna arrivò una spogliarellista del Casino de Paris a rompere il tabù.
6. In Italia era scandaloso
Lo sapete che negli anni ’50 in Italia era uno scandalo indossare il bikini? I poliziotti facevano controlli sulle spiagge e multavano le donne che mostravano troppa pelle.
7. Il bikini al cinema
Non solo Ursula Andress, tante le atrici che lo hanno reso famoso in film e telefilm: Raquel Welch in Un milione di anni fa, Phoebe Cates in Fuori di testa, Kate Upton in Tutte contro lui.