Come usare il miglio in cucina
Spesso lo sottovalutiamo, ma è un ingrediente sano e prezioso!
Il miglio è un cereale che spesso non consideriamo per la nostra alimentazione, ma che dovremmo portare in tavola più spesso e non solo perché fa bene alla salute e ha tanti benefici, ma anche perché è molto buono ed è versatile in cucina: lo possiamo utilizzare in mille ricette diverse. E’ un cereale naturalmente privo di glutine, quindi è perfetto anche per chi soffre di celiachia. Tanti i benefici, per un cereale che possiamo utilizzare per preparare zuppe, insalate fredde, polpettine e anche per svezzare i nostri bambini.
Al miglio sono riconosciute diverse proprietà:
– E’ un diuretico
– E’ energizzante
– E’ depurativo
– E’ un antidepressivo
– Protegge l’apparato cardiovascolare
– Aiuta a curare la pelle, le unghie e i denti
– Protegge il fegato
– Abbassa la glicemia e i trigliceridi nel sangue
-Ha molte proteine e fibre insolubili, che aiutano la regolarità intestinale
Come si prepara il miglio
Di solito in commercio troviamo il miglio decorticato, che deve essere lavato con cura sotto acqua corrente: l’operazione deve essere eseguita diverse volte, finché l’acqua stessa non è limpida.
A questo punto dovete lasciar scolare il miglio e poi dovrete asciugarlo con cura. Una volta asciutto si usa il miglio con dosi da 50 a 80 grammi a persona: si fa tostare per qualche minuto e poi si aggiunge l’acqua e pochissimo sale. Bisogna cuocerlo prima a fiamma alta per 10 minuti, poi a fiamma bassa per 20 minuti. Il cereale, una volta cotto, va fatto riposare per qualche minuto.
Adesso potete usarlo per fare polpette, sformati, crocchette, insalate, aggiungendolo a legumi, ma anche in zuppe e minestre.
Ora che abbiamo capito che il miglio è buono e fa bene, ecco una ricettina sfiziosa che piacerà a tutti: