6 modi per costruire amicizie sincere come quelle dei bambini
Basta poco, che ci vuole?
L’amicizia è la più bella cosa che ci può capitare nella vita. La sperimentiamo fin dalla più tenera età, ma crescendo qualcosa cambia e non sempre riusciamo a mantenerla a lungo. Come succede? Perché da piccoli le amicizie sono più sincere, vere, profonde e durature, mentre da grandi non riusciamo a fare quello che riescono a fare dei bambini? Ecco, partendo dal fatto che loro sanno essere amici migliori rispetto a noi grandi, ecco 6 modi per costruire amicizie sincere. Proprio come quelle dei bambini.
1. Più tempo trascorri insieme, più diventi amico
Lo hanno anche studiato gli psicologi questo effetto che coinvolge i bambini e secondo il quale più tempo passi con un’altra persona, più ti leghi a lei.
2. Coerenza
I bambini sono sempre coerenti, cerchiamo di esserlo di più anche noi.
3. Perdonare e dimenticare facilmente
I bambini litigano e anche spesso, sovente per motivi banali. Ma dopo 10 minuti, o al massimo il giorno dopo, tutto passa. Perché sanno perdonare e dimenticare.
4. Mantenere l’equilibrio tra gli amici
Insegniamo ai nostri bambini che si gioca e si fanno le cose a turno, ma poi nella nostra vita non lo facciamo e non diamo spazio agli altri…
5. Essere inclusivi
I bambini sanno essere inclusivi, anche se non si conoscono giocano insieme, chiacchierano, ridono… Noi grandi decisamente meno.
6. No alle chiacchiere inutili
Parlare del tempo e del più o del meno non è caratteristica dei bambini, loro vanno al sodo e al concreto. Facciamolo anche noi!