Cous cous di mais
Una ricetta gluten free da portare sotto l'ombrellone
Quest’anno ho scoperto la versione gluten free del cous cous, ovvero quella al mais: devo dire non è niente male, anche per chi non è celiaco può diventare un ingrediente molto versatile soprattutto d’estate. Il sapore di mais ricorda quello in chicco da mettere nelle insalatone, è velocissimo da preparare (soli 5 minuti) e ottimo anche mangiato freddo sotto l’ombrellone!
Ecco come lo preparo io.
Tempo di cottura:
5 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
un pentolino
Ingredienti:
150 gr di cous cous di mais
200 ml di acqua
8 pomodorini ciliegino
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di semi di zucca
180 gr di fagioli borlotti precotti
basilico q.b.
pepe verde q.b.
Procedimento:
Mettiamo l’acqua in un pentolino piccolo, aggiungiamo un pizzico scarso di sale, perchè l’acqua verrà assorbita dal cous cous, quindi se salate troppo il piatto diventerà immangiabile!
A parte sciacquiamo molto bene i fagioli borlotti, ho scelto questo legume perchè è molto saporito ed è una fonte proteica che completa meglio il profilo nutrizionale della ricetta: è buona regola aggiungere sempre a dei cereali una fonte proteica anche vegetale.
Appena l’acqua bolle aggiungo il cous cous di mais e due cucchiai di olio evo, spengo il fuoco, copro con il coperchio e lascio riposare per 5 minuti.
I pomodorini potete aggiungerli in questa fase oppure a crudo alla fine.
Trascorsi i 5 minuti il cous cous di mais è pronto, sgranatelo con una forchetta aggiungete i restanti ingredienti e un filo d’olio a crudo alla fine.
Abbondate con il basilico e buon appetito a voi che siete in vacanza o a chi come me ancora ha la schiscetta nella borsa!