Orzo freddo post workout
Un piatto delizioso per recuperare al meglio dopo un allenamento estivo
Non soffriamo la fame per la linea: non serve niente!
Estate entrata nel pieno e vi state pentendo di non aver dato il massimo in palestra o di esservi iscritti troppo tardi e così la sera nonostante la stanchezza ci si allena oppure nel week end non si vuole salta il work out.
Lo sport fa bene qualunque esso sia,ma quella “ciccia” che vogliamo far sparire deve essere sostituita da muscolo e i muscoli per lavorare e rinforzarsi hanno bisogno di nutrimento, facendo la fame non si accelera il metabolismo, ma lo si fa addormentare.
Dopo un intenso work out la regola del piatto unico è l’ideale: tanta verdura, proteine e carboidrati complessi, ecco una ricetta fresca perfetta per l’estate..
Tempo di cottura:
20 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
due pentole
Ingredienti:
180 gr di orzo
1 carota
1 cipolla
100 gr di asparagi
100 gr di ceci
salsa di soia q.b.
curcuma q.b.
olio evo q.b.
1 cucchiaio colmo di germe di grano
Procedimento:
Facciamo lessare l’orzo in acqua salata e curcuma, mentre in una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla con poco olio e un goccio di acqua; aggiungiamo la carota e facciamo cuocere 5 minuti con un pizzico di sale.
Tagliamo la parte più dura degli asparagi a rondelle, aggiungiamoli con un altro pizzico di sale e portiamo a cottura.
I ceci per praticità potete acquistarli già precotti, anche se è meglio scegliere quelli freschi: basta avere un minimo di organizzazione per metterli a bagno il giorno prima.
Se precotti sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente.
Ora assembliamo gli ingredienti e assaggiamo: se siete stati indietro con il sale (bravi), io vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di salsa di soia che nei piatti freddi dà un tocco di esotico.
Infine una spolverata di germe di grano al posto del formaggio, ricco di vitamine e senza grassi!