Cheesecake senza cottura al lime e cocco
Un dolce per l'estate fresco e pronto in pochi minuti
Qualsiasi sia il suo gusto e qualsiasi la tecnica di preparazione, la cheesecake è senza dubbio un dolce sempre molto gradito, soprattutto in estate data la sua freschezza e leggerezza.
Se poi scegliamo due ingredienti tipicamente estivi e freschissimi come il lime e il cocco e se seguiamo una preparazione che non richiede cottura e non prevede nemmeno l’utilizzo delle uova, allora ecco che la nostra cheesecake diventa davvero il dolce perfetto da preparare anche in vacanza.
La ricetta che vi propongo può prevedere delle varianti sull’utilizzo dei biscotti, sull’utilizzo del burro e di uno dei formaggi da utilizzare nella base.
In particolare per quanto riguarda i biscotti, io ho preferito quelli al cioccolato fondente, ma sono ottimi anche dei biscotti semplici o meglio ancora alla vaniglia.
Per quanto riguarda il burro da aggiungere ai biscotti tritati, sappiate che si potrebbe sostituire con dello sciroppo d’acero che renderebbe la base di biscotto più aromatica e più leggera a discapito (leggermente) della consistenza che sarebbe un po’ più friabile e delicata.
Per ultimo, parlando di base al formaggio, questa ricetta prevede la ricotta, ma vuole anche l’utilizzo di un altro ingrediente a base di latte: potete optare per della panna montata o per del formaggio spalmabile tipo Philadelphia (io in questo caso ho preferito la panna montata che ha dato un po’ di leggerezza alla ricotta.
Fate le vostre scelte in base alle vostre preferenze personali e preparate anche voi questa cheesecake facile facile senza cottura al lime e cocco fresco.
Tempi di preparazione:
30 minuti
Tempi di cottura:
non è prevista cottura
Dosi per:
6 persone
Cosa ti occorre:
forma per la cheesecake, frullatore
Ingredienti:
300 gr ricotta
100 gr biscotti al cioccolato fondente
100 ml panna
50 gr di cocco fresco
40 gr burro
80-100 gr zucchero semolato
n.2 lime
Procedimento:
Con le mani schiacciare grossolanamente i biscotti e versarvi sopra il burro precedentemente fuso a fiamma bassissima: mescolare bene per creare un composto omogeneo.
Foderare uno stampo con pellicola trasparente e versarvi la base di biscotto e burro: riporre in congelatore.
Nel frattempo tritate il cocco fresco con il succo del lime e una piccola parte dello zucchero.
A parte lavorare la ricotta con lo zucchero rimanente e la scorza del lime.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente al composto di ricotta: unire poi anche il cocco e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto di formaggio sul biscotto e livellare la superficie.
Riporre in frigorifero per almeno 15 minuti: prima di servire decorare con delle scaglie di cocco e delle fettine sottilissime di lime.