Zucchine alla scapece
Un contorno della tradizione napoletana perfetto per l'estate
Quella delle zucchine alla scapece è una ricetta perfetta per un contorno altrettanto perfetto. Perfetta perché è facilissima da preparare, perché è ottima nella bella stagione quando fa caldo e si ha sempre voglia di qualcosa di stuzzicante e perfetto perché è buono, sano e genuino.
Le zucchine alla scapece sono una ricetta tipica della cucina napoletana, un contorno di zucchine marinate fresco e leggero, un piatto molto amato che per quanto semplicissimo da eseguire richiede alcuni accorgimenti da seguire per ottenere un risultato davvero sublime.
Scopriamo insieme i segreti di questo sfiziosissimo contorno.
Preparare le zucchine
Le zucchine devono essere tagliate a fette orizzontali o perfettamente rotonde e tutte uguali oppure leggermente ovoidali per dargli una forma un po’ allungata e vanno disposte ordinatamente su un canovaccio.
Le zucchine una volta sistemate su un canovaccio pulito devono essere messe al sole per un’ora o due in modo che si asciughino per bene eliminando tutta l’acqua contenuta al loro interno.
Se non si dovesse disporre di un bel balcone allora a mali estremi estremi rimedi: cospargete le zucchine di sale e lasciatele così sino a quando non si siano ben rattrappite.
Le zucchine vanno poi fritte nell’olio: non devono diventare marroni, ma nemmeno rimanere troppo chiare. La regola è una buona via di mezzo.
Per la marinatura, c’è chi usa solo aceto, chi smorza l’aceto con una parte di acqua e chi scalda l’aceto: provatele tutte e cercate il vostro metodo preferito. L’importante è creare degli strati di zucchine fritte, fettine sottilissime di aglio e menta fresca tritata al momento e di nuovo zucchine fritte sino a ultimare tutti gli ingredienti.
La marinatura deve durare 12-24 ore.
Vi lascio alla ricetta delle zucchine alla scapece e come al solito “che la creatività sia con voi”!
Tempi di preparazione:
15 minuti
Tempi di cottura:
8 minuti
Tempi di marinatura:
12-24 ore
Dosi per:
4 persone
Cosa ti occorre:
padella per friggere
Ingredienti:
n.6 zucchine
n.1 bicchiere aceto bianco
q.b. foglie di menta freschissime
n. 2 spicchi d’aglio
q.b. sale
Procedimento:
Per prima cosa tagliare le zucchine a rondelle rotonde o leggermente ovali e tutte della stessa misura. Sistemare su un canovaccio e lasciarle al sole per almeno un’ora oppure cospargerle di sale e lasciarle così sino a quando non abbiano perso buona parte del liquido contenuto all’interno.
Una volta ben rattrappite, friggere le zucchine in abbondante olio aromatizzato con dell’aglio.
Sistemare le zucchine fritte in un contenitore dai bordi alti creando degli strati di zucchine, fettine sottilissime di aglio e foglie di menta fresca tritate al momento.
Preparare la marinatura scegliendo se utilizzare solo l’aceto o una parte di aceto e una di acqua e se scaldare o no il liquido: il risultato dipende molto dal gusto personale a secondo che si preferisca una marinatura più pungente e decisa o più morbida e delicata.
Lasciare marinare le zucchine per 12-24 ore prima di servirle.