Case vacanza da sogno, il lusso di vivere nel lusso
La bellezza delle case isolate sul mare.
D’estate l’obiettivo diventa costante e comune: dimenticare lo stress e dedicarsi solo al relax. E se si può usufruire di una casa vacanza di lusso, il meritato riposo sarà puro godimento. Ecco alcune ville che rendono felici i rispettivi proprietari, purtroppo essendo private non potremo avere il privilegio di goderne, ma anche solo le foto sono un piacere per gli occhi!
GRECIA. Silver House. Zante.
La luce abbagliante dei cieli di Zante proietta ombre nette sulle superfici regolari di questa casa della bellezza accecante. Olivier Dwek, l’architetto, si è lasciato ispirare dai quadri monocromi dell’artista francese Yves Klein che ha affermato: “Il blu non ha dimensioni, è oltre le dimensioni”. Ed ecco che le geometrie e il bianco uniforme danno a questo edificio un aspetto freddo e scultoreo, in netto contrasto con il blu senza fine. “Di fronte al blu Klein del mare, il bianco brilla come la schiuma delle onde” ha detto Dwek.
Tutte le stanze della casa sono orientate verso il mare e connesse tra loro grazie a un sistema di terrazze. L’edificio è dotato di grandi finestre scorrevoli che eliminano la divisione tra spazio interno ed esterno. Immancabile e ovvia è la piscina a sfioro con vista mare.
SPAGNA. Detached House in Cala Canyet, Santa Cristina d’Aro.
Detached House è una meravigliosa casa isolata situata in una piccola zona residenziale in Spagna a Sant Feliu de Guíxols. Due piani di residenza affacciati sul Mar Mediterraneo permettono la contemplazione continua del sole dall’alba al tramonto.
La piccola piscina porta la sensazione visiva dell’acqua tra il salotto e la cucina come a richiamare il Mar Mediterraneo al livello superiore.
Anna Podio, l’architetto, ha progettato il giardino con una grande attenzione alle piante aromatiche e arbustive, così come vogliono le leggi della vegetazione mediterranea.
PORTOGALLO. Villa Escarpa. Luz.
Villa Escarpa si trova nei pressi del villaggio di Praia da Luz, nel sud del Portogallo. Posta su una pendenza molto ripida, è esposta ai venti dominanti, ma da queste difficoltà intrinseche la dimora, quasi fosse un paradosso, diventa un rifugio di calma e bellezza.
Il linguaggio architettonico è puro e contemporaneo, i volumi sono fortemente orizzontali e bianchi, tagliati da vetrate trasparenti.
Mario Martins ha progettalo Villa Escarpa come un volume che galleggia sul paesaggio.
PERU’. Casa AVE. Lima.
AVE House è una splendida scatola bianca, in Perù. La scatola si apre al paesaggio e ne usufruisce regalando viste mozzafiato sulla spiaggia.
Martin Dulanto Sangalli ha progettato una casa chicchissima, con una zona giorno arredata con pezzi in legno di gran classe e le camere da letto sono di una semplicità disarmante, affacciate sull’infinito.