DIY: fiori giganti di carta
Per originalissimi regali o per folli decorazioni domestiche
Qui si parla di fiori giganti, fuori scala, colorati e non profumati.
Questo è il tutorial per chi ama la natura, ma ha il pollice verde guasto e per gli appassionati di DIY che hanno voglia di fare un regalo pazzo o di decorare casa con della mega botanica di carta.
Fiori di carta, appunto.
Questa originalissima idea fa parte del progetto “Incantesimo” del team creativo Shopruche.
Materiali:
– bicchieri di plastica
– cemento
– rete metallica
– filo di ferro
– guanti e tronchesi
– carta pacco
– nastro, colla e forbici
– carta velina
– muschio secco
– fascette
Procedimento:
Si incomincia con la creazione dello stelo. Si prepara l’impasto di cemento in un bicchiere di plastica e si attende l’essiccamento. Poi si arrotola la rete metallica con un diametro di circa 5 cm (con i guanti ci si mette in sicurezza).
L’altezza dello stelo è variabile a seconda dei gusti. Volendo esagerare si può considerare più o meno la propria altezza. Il bicchiere di cemento servirà per modellare la base dello stelo.
Con della carta pacco si riveste tutta la struttura metallica dello stelo, modellando le forme nel più “naturale” possibile. Poi si passa all’incollaggio della carta velina verde.
Per creare le foglie si procede con del fil di ferro a formare lo “scheletro” che poi sarà rivestito dalla carta velina verde ed incollato allo stelo.
Si passa adesso ai petali del fiore. Si ritagliano petali di dimensioni variabili di carta velina e si uniscono insieme come se fosse un bouquet legandoli alla base con il nastro adesivo.
La corolla altro non è che un cerchio arricciato di carta velina gialla con un groviglio di fili incollati al centro. Si può usare anche del muschio secco.
Ecco che tutto ha preso forma. Le fascette serviranno per legare gli elementi del fiore insieme.
Il fiore gigante è pronto per essere vissuto o regalato.
Via Designsponge.
Questo video spiega come realizzare facilmente delle margherite giganti.