Rischio scomparsa delle banane entro 10 anni
Scopriamo cosa sta accadendo a questo frutto
Facciamoci una bella scorpacciata di banane entro i prossimi cinque o dieci anni, poichè questo frutto potrebbe sparire dalle nostre tavole. La colpa è di alcune specie di funghi patogeni in grado di decimare le coltivazioni.
Ce lo dicono i ricercatori dell’Università della California Davis – in uno studio pubblicato da Plos Genetics – che ha analizzato il genoma dei parassiti, che sono diventati molto più aggressivi negli ultimi anni.
Nello specifico i ricercatori hanno studiato attraverso i genomi la malattia chiamata Sigatoka, che è causata da tre diversi funghi.
E’ stato così dimostrato che due dei tre funghi sono diventati più virulenti, aumentando la propria capacità di utilizzare i processi metabolici per sfruttare le sostanze nutritive del frutto.
Il problema? L’avanzata di questa e di altre malattie può mettere in ginocchio un’industria da 100 milioni di tonnellate l’anno in 5-10 anni.
A peggiorare la situazione è il fatto che le banane Cavendish, quelle più comuni, derivano tutte da una stessa pianta originaria per cui è più facile l’attacco da parte dei parassiti.
Questo studio potrebbe aiutare a modificare il genoma delle banane per renderle resistenti o trovare nuovi fungicidi più efficaci.
Fonte: ansa.it