Cosa mettere al posto delle uova nelle ricette
Ecco tutte le alternative per variare la preparazione di dolci e non solo
Lo sapete a cosa serve l’uovo nelle ricette dolci e salate? E’ un ingrediente importante perchè agevola la lievitazione nei dolci e amalgama gli ingredienti. Per questo, spesso ci troviamo in difficoltà a trovare un alimento da sostituire, quando vogliamo rendere un piatto più leggero. Ecco dunque una lista per voi, dei cibi che possono sostiture l’uovo nelle ricette. Non otterrete proprio lo stesso risultato – magari nel gusto e nella consistenza della pietanza – ma varierete senz’altro il vostro modo di cucinare.
Gli alimenti che sostituiscono le uova
La banana
La banana è uno dei sostituti dell’uovo più utilizzato nei dolci: 70 grammi di questo frutto, circa mezza banana schiacciata, rimpiazza un uovo. Riesce a fare da legante e a rende gli impasti molto soffici. Il problema della banana è il suo sapore forte, che rischia di predominare su quello degli altri ingredienti. Quando è molto matura il suo sapore è molto dolce quindi, in questo caso, è preferibile ridurre la quantità di zucchero prevista dalla ricetta.
Patate e legumi
Per legare polpette e polpettoni, potete utilizzare ingredienti come patate e legumi bolliti e schiacciati, oppure riso e miglio bolliti e scolati. Aggiunti al resto degli ingredienti otterrette un composto sodo, compatto e ben legato.
La mela
Anche la mela riesce a legare gli impasti. Per sostituire un uovo occorrono circa 50 grammi di mela grattugiata. Dato che questo frutto tende ad appesantire l’impasto, per far lievitare bene un dolce occorre aggiungere 1 cucchiaino di lievito per dolci. Per coprire il suo sapore è meglio associare degli ingredienti dal gusto forte come il cioccolato.
Amido di riso o di mais
Entrambi questi amidi hanno un alto potere legante. Per ogni 250 grammi di latte dovrete adoperare circa 40 grammi di amido di riso e mais per avere un ottimo risultato.
Semi di chia
I semi di chia messi in ammollo in acqua rilasciano un gel naturale che sostituisce perfettamente le uova. Per ogni uovo mettete a riposo 1 cucchiaio di semi in 3 cucchiai di acqua tiepida. Aspettare poi qualche minuto fino a che non si forma il gel.
Acqua cottura ceci
Anche l’acqua di cottura dei ceci montata è molto simile all’albume dell’uovo. Si usa per preparare ad esempio le meringhe vegane oppure anche come sostituto delle uova nella realizzazione della maionese. Leggi qui come si prepara.