Perché i gatti quando annusano aprono la bocca?
Si chiama Flehmen e serve al gatto per percepire meglio gli odori.
E’ un comportamento tipico del gatto: sta annusando qualcosa, ad un certo punto si concentra e socchiude la bocca. Perché il gatto annusa con la bocca aperta? E’ un comportamento normale, si chiama Flehmen e vuol dire che il gatto sta analizzando con maggior accuratezza un odore strano, diverso dal solito o che gli piace in modo particolare. Grazie a questo sollevamento del labbro superiore con apertura della bocca il gatto può indirizzare meglio le sostanze chimiche presenti nell’odore verso l’organo di Jacobson o organo vomero-nasale.
Questo organo permette di migliorare la percezione olfattiva, è molto utile soprattutto in caso di ferormoni e quindi anche nello stabilire le relazioni con gli altri gatti. Molte persone pensano che il gatto faccia così solo quando sente un odore che non gli piace, ma non è proprio vero.
E’ vero, il gatto spesso lo fa quando sente un odore diverso dal solito, ma può farlo anche per odori che lo stuzzicano particolarmente: in questo modo ottiene e immagazzina più informazioni su quel particolare odore. Inoltre è un comportamento messo in atto anche da molti altri animali.