Presepi fai da te, divertirsi e tornare bambini
Come costruire da sé la Santa dimora
Grandi e piccoli si riuniscono nel rito annuale delle Belle e Sante Statuine: il presepe.
E c’è chi gioca alle bambole e allestisce la grotta ereditata o comprata a Napoli e chi vuole sperimentare la costruzione in toto cimentandosi in un divertente DIY.
Ci si diverte, così, ad impastare, ritagliare, colorare e perfino a mangiare il proprio presepe dopo le feste.
Presepe last minut
Basta conservare qualche rotolo di carta igienica e recuperare pennarelli colorati…. e voilà, un originalissimo presepe veramente a costo zero.
Tre bottiglie di vino sono tre tappi in sughero che rivestiti di lana danno luce ad un piccolo e tenero presepe.
Presepe origami
Con l’arte dell’origami è forse difficile giocare, ma sicuramente di magico effetto. Dunque un presepe molto elegante potrebbe essere realizzato con questa tecnica. Ecco qui un video tutorial esplicativo:
Presepe realizzato con il Das
E’ uno dei giochi preferiti dai bambini e realizzarlo è semplice e molto creativo. Basta procurarsi del Das, colori a tempera, un piano di lavoro e un progetto da seguire per la forma dei personaggi. Le teste delle figure sono palline mentre i corpi possono essere lavorati con una piccola spatola, a seconda della manualità di ciascuno. La colla vinilica aiuta ad assemblate i vari pezzi una volta asciutti. Tempere, normali o acriliche regaleranno colore che sarà poi fissato con una mano di vernice brillante. Via Sweetbiodesign
[inline-related id=”627387″]
Presepe in cartone
Ecco un lavoretto veramente low cost: un presepe fai-da-te in cartone. La fantasia porterà a realizzare infinite declinazioni possibili del presepe, dal più tradizionale al più concettuale, sta di fatto che il procedimento costruttivo è sempre lo stesso. Dopo aver fatto caccia ai cartoni presenti in casa, ci si munisce di colla vinilica, pennelli, magari della neve in spray, forbici, taglierino e del nastro adesivo trasparente.
La maggior parte del lavoro consiste nella realizzazione delle casette. Ogni grado di complessità è accettato o scartato in base all’oggettiva abilità personale, ma il risultato è sempre soddisfazione pura.
Presepe in feltro
Per chi sa cucire ma anche per chi sa solo incollare, il feltro è un ottimo materiale per realizzare un caldo presepe.
Presepe con i biscotti
Il presepe commestibile potrebbe essere un’ottima idea. Le formine si trovano nei negozi di dolciumi e poi via in cucina a cucinare biscottini di pasta frolla buoni e belli!
Presepe in fil di ferro
Con del fil di ferro dei guanti e una pinza, si possono tranquillamente attorcigliare le forme della natività, dando luce ad un presepe anomalo ed etereo.
E poi c’è Playmobil.