Diabete, tutti i luoghi comuni da sfatare
In questi giorni si celebra la Giornata Mondiale del Diabete: meglio saperne un po' di più.
In questi giorni si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il 14 e il 15 novembre 2016 saranno tantissime le iniziative per parlare di una malattia che, purtroppo, è sempre più presente nella nostra società. Nonostante le campagne di informazione, esistono ancora dei falsi miti da sfatare sul diabete.
1. In caso di diabete eliminare i carboidrati
FALSO: mangiare carboidrati alza il livello di glucosio, ma non bisogna eliminarli perché sono importanti in ogni dieta. Meglio optare per cibi integrali.
2. Le proteine sono migliori dei carboidrati
FALSO: anche troppe proteine possono far male, per l’elevata concentrazione di grassi in alcuni alimenti. Dovrebbero essere il 15-20% delle calorie quotidiane se si soffre di diabete.
3. Mangiare quello che si vuole regolando l’insluina
FALSO: certo, trovare la giusta dose è importante, ma bisogna comunque sapere cosa è bene mangiare e come, in quali quantità e abbinamenti.
4. Niente dolcificanti
FALSO: i dolcificanti rendono più dolci le cose con quantità minori rispetto allo zucchero. Meglio scegliere quelli consigliati, come la stevia.
5. Addio ai dolci
FALSO: potete sostituire lo zucchero con i dolcificanti, ridurre le quantità, preparare dolci di frutta, usare l’olio, usare i cereali integrali.
Fonte: paginemediche