Cosa succede al nostro corpo quando corriamo?
Ecco cosa ci dice la scienza!
Cosa succede al nostro corpo quando corriamo? Fare attività fisica fa sempre bene e nonn solo per mantenerci in forma, ma anche per il nostro benessere psicofisico. Fare sport ci rende più felici, ci predispone a sorridere di più e riesce a scatenare altri benefici per il nostro organismo. La corsa fa bene al cervello, ma cosa succede esattamente nella nostra testa quando corriamo? Ecco che la scienza ce lo spiega per benino.
Quando corriamo entrano in gioco diversi fattori che vanno a influenzare il nostro benessere e il nostro umore. In particolare sono diversi gli ormoni e i neurormoni che si danno da fare mentre corriamo: l’adrenalina, la noradrenalina, il glucagone, il cortisolo. Quando corriamo aumenta la frequenza respiratoria, i battiti del cuore e anche il catabolismo dei muscoli.
Alcuni ormoni, come ad esempio l’adrenalina, attivano parti del cervelo che aumentano l’attenzione e ci permettono di avere pensieri positivi. Le endorfine, invece, ci rendono felici e permettono al nostro organismo di sentirsi meglio, più in forma.
Insomma, quando corriamo ci sentiamo decisamente meglio e c’è un perché, anzi, più di uno.