Panini alle lenticchie
Ricetta riciclo e del buon auspicio per l'anno nuovo: panini alle lenticchie
Chi festeggia il Capodanno a casa in compagnia di amici non potrà non avere delle lenticchie avanzate dalla serata. Uno dei piatti forti della nostra tradizione è lenticchie e cotechino e se come me non ne potete più di mangiare sempre le stesse cose, ecco come reinventarsi uno degli avanzi del cenone: preparando i panini alle lenticchie.
Con le seguenti dosi vi verranno circa 13 panini.
Tempo di preparazione:
4/5 ore circa
Tempo di cottura:
15 minuti
Dosi per:
6 persone
Occorrente:
ciotola, forno
Ingredienti:
500 gr di farina tipo 2
acqua q.b.
1 cucchiaino di zucchero di canna
mezzo panetto (12gr)di lievito di birra fresco
200 gr o più di lenticchie cotte
Procedimento:
Facciamo sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero e poca acqua a temperatura ambiente.
Pesiamo la farina e teniamone da parte 20 gr, aggiungiamo il lievito sciolto ed incorporiamo acqua poco alla volta impastando.
Lasciamo lievitare 30 minuti e poi incorporiamo le lenticchie e la restante farina perchè le lenticchie altrimenti inumidiranno troppo l’impasto(cercate di non aggiungere il liquido di cottura dei legumi).
Facciamo lievitare almeno 4 ore in una ciotola coperta da un canovaccio dentro il forno spento.
Trascorso il tempo formiamo delle palline di circa 6 cm di diametro e posizioniamole su una teglia con carta forno, facciamo lievitare altri 20 minuti ed inforniamo a 200° per circa 15 minuti o fino a quando non saranno dorati.
Praticare dei tagli sulla superficie dei panini poco prima di infornare aiuterà la cottura e la lievitazione.
Io ho preferito non aggiungere sale perchè le lenticchie erano già saporite, ma si possono preparare questi deliziosi panini anche con delle lenticchie solo bollite, in quel caso aggiungete aromi come rosmarino e salvia tritati con un po di sale, vedrete che delizia.
Buon inizio 2017 a tutti!