Polpette di pesce
Un secondo veloce e appetitoso pronto in 10 minuti
Cosa c’è di meglio se non preparare una cena sfiziosa anti-spreco e pronta in soli 10 minuti? Ecco come preparare delle polpette con filetti di merluzzo, fagioli borlotti e semi di sesamo.
I filetti di merluzzo sono un ingrediente sano e dal sapore delicato ricchi di grassi buoni come gli omega 3 ma anche di proteine, un ottimo ingrediente per la salute di grandi e piccini.
Vediamo come prepararle con l’aggiunta dei legumi che aiutano non solo a legare l’impasto delle polpette ma che lo arricchiscono di ulteriori proteine vegetali e sali minerali.
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Dosi per:
2 persone
Occorrente:
1 pentola antiaderente, frullatore (non obbligatorio), 1 ciotola
Ingredienti:
200 gr di filetti di merluzzo
100 gr borlotti in scatola
semi di sesamo q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
2 cucchiai circa di farina di ceci
2 finocchi
[inline-related id=”621360″]
Procedimento:
La cosa divertente delle polpette è che basta mescolare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto!
Per prima cosa laviamo bene i fagioli borlotti sotto l’acqua corrente, mettiamo in una ciotola insieme al merluzzo ed iniziamo a frullare oppure come ho fatto io, ad impastare a mano.
Verranno delle polpette un po più grossolane ma io le preferisco così.
Aggiungiamo pian piano la farina di ceci e aggiustiamo di sale, pepe e prezzemolo solo se i filetti di merluzzo non sono già stati cotti e dunque già conditi e saporiti .
Formiamo delle palline che andranno passate nei semi di sesamo e fatte rosolare in pentola antiaderente con olio evo per 5/10 minuti a seconda della loro grandezza.
Ecco a voi il risultato, io le ho accompagnate con del finocchio crudo tagliato molto fine, una ricetta sfiziosa che può essere servita anche per un aperitivo.