Se avete cani e gatti in casa, fate attenzione alle lampade di sale
Il sale non fa bene alla salute dei nostri cani e gatti.
Le lampade di sale sono molto belle e particolari, come oggetto di design le troviamo in molte case, solo che sapevate che potenzialmente possono essere dannose per i nostri cani e gatti? Il fatto è che il sale non fa bene alla salute dei nostri animali. Non solo non dobbiamo mettere il sale quando cuciniamo loro la pappa, ma esiste anche una forma di avvelenamento da sale in cani e gatti. Maggiormente a rischio sono i gatti: questo perché di solito le lampade sono collocate in alto ed è più facile per il gatto raggiungerle.
Ma pensiamo anche a lampade collocate su tavolini o mobili bassi: anche per il cane in questo caso diventa uno scherzo da ragazzi raggiungerle.
Cani e gatti amano leccare le lampade di sale, è qualcosa a cui nessuno viene in mente di pensare. Non che tutti i nostri pet lo facciano, però è un pericolo da prendere in considerazione. L’avvelenamento da sale in cani e gatti provoca come sintomi:
- vomito
- diarrea
- anoressia
- letargia
- barcollamenti
- ascite
- polidipsia
- poliuria
- insufficienza renale
- tremori
- convulsioni
- coma
- morte
[inline-related id=”173962″]
Quindi se avete una lampada di sale, collocatela in modo che cani e gatti non possano accedervi in nessuna maniera. Se notate poi quei sintomi nei gatti, ricordatevi di avvisare il vostro veterinario della presenza in casa di una lampada di sale, lo agevolate nella diagnosi.
Via: Bustle
Foto: Flickr – By Bad Apple Photography – https://www.flickr.com/photos/h-productions/8325418784/, CC BY 2.0, Link