Cosa deve mangiare e cosa non deve mangiare il criceto
Consigli sulla corretta alimentazione del criceto con gli errori da evitare.
Il criceto è un roditore, quindi come molti roditori è onnivoro: il che vuol dire che deve mangiare un po’ di tutto, ma con criterio. Ha bisogno sia di vegetali che di semi che di proteine, ma ovviamente devono essere adatti alla sua alimentazione. Il fatto che sia onnivoro non vuol dire che può mangiare tutto quello che vi salta in mente. La base dell’alimentazione del criceto è composta da una miscela di semi: orzo, farro, miglio, grano, segale, kamut, soia, semi di lino, semi di sesamo, riso decorticato e anche semi di girasole. Attenzione a non esagerare con la quota di piselli e lenticchie: i legumi provocano meteorismo.
A proposito dei semi di girasole: da soli non vanno bene. I criceti ne vanno matti perché sono ricchi di grassi, ma se il mangime che gli state dando contiene tanti semi di girasole allora non è ben bilanciato. Noci, pinoli e mandorle? Vanno dati ogni tanto come premietti.
Non dimenticate poi la verdura fresca, mai fredda di frigo: cicoria, radicchio, insalate, carote, zucchine, sedano, finocchio, pomodoro e peperoni vanno bene. Potete anche aggiungere il tarassaco, la calendula e i fiori di camomilla o malva. Parlando di frutta, invece, poca (evitando frutti esotici o particolari) perché li fa ingrassare, è troppo zuccherina e fermenta. Al massimo ogni tanto qualche pezzettino di mela o banana essiccata come premietto.
Quello che tutti si scordano, è l’apporto proteico: se non fornite proteine al criceto, andrà incontro a forme di dermatite. Qualche volta a settimana, dunque, integrate la sua dieta con camole o piccoli pezzettini di carne rossa non grassa. Niente pollame per via della Salmonella. Da evitare uova, latte e formaggi.
[inline-related id=”628526″]
Ci sono poi dei cibi che il criceto non dovrebbe mai mangiare:
- biscotti e dolci di qualsiasi tipo
- i bastoncini al miele
- cioccolato
- pane, pasta, grissini, cracker e carboidrati di altro tipo
- formaggi e latticini (se siete tra coloro convinti che i roditori mangino tanti formaggi, vi ricordo che ciò che vedete nei film o nei cartoni animati non corrisponde necessariamente alla realtà dei fatti)
- yogurt (escluso quello di soia)
- cibi per cani e gatti
- uova