Torta di biscotti avanzati
La torta del riciclo più facile che ci sia.
Capita a volte di aprire una confezione di biscotti per poi avere altre cose dolci da mangiare a colazione, ad esempio la torta portata dalla mamma o il dolce portato dagli amici e così trascorsi un po di giorni i biscotti perdono la loro caratteristica fragranza.
Con un piccolo trucchetto si possono riutilizzare per farne una torta che potete aromatizzare con spezie, frutta o con del cacao o cioccolato come ho fatto io. Ecco gli ingredienti e procedimento per preparare una torta al cioccolato con biscotti secchi avanzati.
Tempo di preparazione:
50 minuti
Tempo di cottura:
40/45 minuti
Dosi per:
6 persone
Occorrente:
ciotola, un pentolino antiaderente,teglia rotonda, forno, frullatore.
Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
200 ml di latte di riso
90 gr di farina 00
35 gr di cioccolato 72%
1 cucchiaio di cacao amaro
50 ml di albume
1 pizzico di bicarbonato
per la crema cacao e acqua q.b.
[inline-related id=”563268″]
Procedimento:
In un pentolino antiaderente fate sciogliere il cioccolato con un po di latte di riso.
Spezzettare i biscotti in una ciotola a mano oppure frullateli fino a ridurli quasi in una farina, aggiungete poi nella stessa ciotola tutti gli ingredienti lasciando per ultimi gli albumi.
Mescolate bene l’impasto che risulterà molto morbido.
Rivestite una tortiera circolare con carta forno, versate l’impasto e infornate per 40′ a 180°.
Prima di servire potete creare una crema al cacao con 10 gr di cacao amaro e acqua q.b. da versare direttamente sopra ad ogni fetta.
All’interno di questo dolce avrete notato che non abbiamo utilizzato zucchero e grassi aggiunti perchè sono già presenti all’interno dei biscotti secchi che abbiamo tritato, io non li ritengo necessari e il sapore di cacao e cioccolato appagano il mio palato.
Se volete potete aggiungere un cucchiaio di olio di girasole oppure utilizzare un uovo intero al posto degli albumi o un cucchiaio di zucchero, ma non esagerate, ricordatevi che non abbiamo usato solo farina, ma biscotti industrializzati, generalmente molto gustosi!