Decorare casa con i mattoni faccia a vista
Aspirazioni industrial, vintage, country o shabby?
La tendenza e la bellezza del mattone a vista ormai non è più privilegio unico di case in campagna o di loft metropolitani. Oggi il mattone entra a decorare le case di tutti. E piace tantissimo. Certo, è pura (mera) decorazione, non ha valore strutturale, ma questo materiale arreda incredibilmente ogni ambiente conferendo stile, tra l’industrial ed il vintage.
Con i mattoni a vista la stanza acquista calore e un senso di familiarità che, con il giusto design e studiati cromatismi, regalerà un’immediata sensazione di comfort e relax. Eleganza e raffinatezza con un accento ruvido a equilibrare il contesto.
Chi ama l’arredamento stile industriale e soprattutto la luce, potrebbe optare per un rivestimento di mattoni faccia a vista pittati di bianco. Chi invece ama atmosfere più rustiche dovrà scegliere il colore vero del mattone, quindi tra il rosso e il marrone, molto caldo e avvolgente.
[inline-related id=”656939″]
Che si scelga uno stile vintage, un country oppure un moderno, l’importante è non dimenticare la regola del less is more: il mattone è il protagonista, non appesantire l’ambiente con decorazioni superflue!
Un’interessante caratteristica propria dei mattoni, oltre a quella decorativa, è quella funzionale: infatti, d’inverno trattengono il calore e d’estate rinfrescano l’ambiente. Per questo motivo è molto intelligente utilizzarli per rivestire la parete alle spalle del letto.
Oltre ai mattoni, si possono essere usate anche listarelle di laterizi di circa un centimetro, di solito provenienti da scarti di lavorazione. Gli effetti decorativi possibili sono tantissimi, dal semplice montaggio, all’alternanza di mattoni verticali e mattoni orizzontali.
In commercio ci sono tantissime proposte diverse per rivestire le pareti di mattoni, come anche di pietra. C’è veramente l’imbarazzo della scelta, i prezzi sono accessibili e ogni ambiente si trasformerà in un set cinematografico.
[inline-related id=”572175″]