Le sfilate di Carnevale più belle del mondo e in Italia
La classifica dei carnevali più famosi, tra carri, maschere, colori sgargianti e danze frenetiche
Quali sono i Carnevali più belli d’Italia e del Mondo? Ecco la classifica dei carnevali più famosi, tra carri, maschere e vestiti, dal più antico al più bello! In alcune parti d’Italia il Carnevale 2017 è già iniziato da qualche settimana, ma la data ufficiale d’inizio è Giovedì Grasso, il 23 febbraio, per culminare domenica 26 e terminare il Martedì Grasso, il 28 febbraio.
La festa delle feste, quella più attesa dai bambini ma anche dagli adulti che amano travestirsi dai loro personaggi preferiti, salire sui carri allegorici o sfilare ai corsi mascherati. L’occasione ideale per un viaggio alla scoperta di antiche tradizioni, per un’esperienza da vivere all’insegna del divertimento e delle danze frenetiche, che oggi assume connotati sempre diversi in ogni paese. Scopriamolo insieme…
Carnevali in Italia
Carnevale di Venezia
Forse il più famoso d’Italia e fra i più famosi al mondo. Venezia, la città più bella d’Italia dà luogo a cortei in barca tra i romantici canali, maschere che animano Piazza San Marco, musica, party di gala e concerti in ogni angolo di città e in ogni vicolo più nascosto.
Carnevale di Viareggio
Fra i più famosi e spettacolari d’Italia, il Carnevale di Viareggio si caratterizza per enormi carri allegorici, dei veri e proprio teatri in cammino e per una scuola di mastri cartapestai composta da oltre 25 ditte e più di 1.000 operai! Al termine dell’ultimo corso di Carnevale, viene decretato il carro vincitore!
[inline-related id=”697727″]
Carnevale di Cento in Emilia Romagna
Gemellato con il Carnevale più bello del Mondo, quello di Rio de Janeiro, è caratterizzato da carri allegorici che si issano oltre i 20 metri di altezza! Ma la vera caratteristica è la tradizione del gettito, che consiste nel lancio, da parte dei figuranti che stanno sopra i carri in movimento, di oggetti e gadget come palloni, peluche ecc…
Carnevale di Madonna di Campiglio in Trentino Alto Adige
Atmosfere magiche e di altri tempi nel Carnevale Asburgico, che trasforma Madonna di Campiglio da capitale sciistica a città del Carnevale principesco. Un vero e proprio tuffo nel passato con la coppia imperiale formata dalla Principessa Sissi e il consorte Francesco Giuseppe che sfilano con un corteo di dame e cavalieri.
Carnevale di Mamoiada in Sardegna
Un carnevale in pieno stile sardo, con le più che caratteristiche maschere degli Issohadores e Mamuthones. Gli Issohadores indossano corpetti rossi, maschera bianca, berretti e un piccolo scialle, e scortano i Mamuthones che indossano pelli di ovino, maschere di legno e portano sulla schiena i “sa carriga”, e cioè ben 30 kg di campanacci!
Carnevale di Putignano in Puglia
Anche qui ci sono i mastri cartapestai con i loro carri allegorici, ma la differenza rispetto altri paesi d’Italia sta nella tradizione. Infatti, a partire dal 17 Gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, ogni giovedì il carnevale viene dedicato a balli e canti, ma sopratutto a scherzi, versi e satire improvvisati. Si parte con il Giovedì dei Monsignori, e di seguito quelli dei Preti, delle Monache, delle Vedove, dei Pazzi, delle Mogli e, infine, il Giovedì dei Cornuti. In questa ultima occasione, particolarmente simpatico è il rito del taglio delle corna.
Carnevale d’Ivrea in Piemonte
Un Carnevale assolutamente originale, dove viene rievocata la Battaglia delle Arance che si svolge nella giornata del Martedì Grasso, e che vede gli “aranceri a piedi”, che rappresentano il popolo, scacciare i “lottatori” su carri trainati da cavalli che invece rappresentano il Tiranno, che nel Medioevo rivendicava lo jus prime noctis sulla figlia di un mugnaio, che si ribellò accendendo la rivolta.
Carnevale della Coumba Freida in Val d’Aosta
I comuni festeggiano il Carnevale della Coumba Freida, letteralmente “della valle fredda”, dove viene rievocato il passaggio dei soldati al seguito di Napoleone. Le maschere sono le “Landzette”, con uniformi che ricordano quelle napoleoniche del 1800 e maschere di legno. Tengono anche in mano un crine di cavallo e un campanello nella cintura.
Carnevali nel mondo
Carnevale di Rio de Janeiro in Brasile
Il Carnevale di Rio è il più famoso al mondo! Si stima che circa due milioni di persone all’anno si riversano sulle strade di Rio per assistere a spettacoli e sfilate. Circa 200 sono le scuole di samba coinvolte ed oltre 300 le bande musicali, per ritrovarsi coinvolti in stuzzicanti danze fra stupende ballerine brasiliane.
Carnevale Santa Cruz de Tenerife in Spagna
Molti credono che Tenerife sia seconda solo a Rio nella classifica dei carnevali più belli. Fatto sta che le celebrazioni sono un tripudio di musica e colori grazie alle spettacolari murgas, forme di teatro di strada che coinvolgono oltre 100 gruppi di strada composti da musicisti, ballerini, attori e comparse. Ma il main events che ha reso le celebrazioni estremamente popolari è l’assegnazione della corona di “Regina del Carnevale”.
Quebec Winter Carnival in Canada
Con oltre 500.000 visitatori annuali è uno degli eventi invernali più apprezzati del mondo. Sfilate notturne con carri allegorici, bande musicali e tante maschere. Particolarmente seguiti sono gli eventi sportivi, tra gare di canoa e corse tra slitte trainate dai cani.
[inline-related id=”685763″]
Carnevale Port of Spain di Trinidad e Tobago
La celebrazione del carnevale oggi avviene in tutti i Caraibi, ma in origine fu proprio l’isola di Trinidad & Tobago ad iniziare tale tradizione. Il festival riempie le strade di turisti e gente del posto, i quali si mescolano tra loro prendendo parte a sfilate incredibili, dove tutte le persone indossano costumi dai colori vivaci ricoperti di lustrini e piume, e trascorrono le giornate a ballare seguendo il ritmo percussivo delle steel pan band.
Carnevale di Nizza in Francia
Durante le giornate di festa si tengono sfilate con carri allegorici, musicisti di strada e ballerini. Particolarmente nota è la parata dei fiori, durante la quale migliaia di coloratissimi fiori vengono lanciati sulla folla.
Fonti foto: Studio Fotografico Tee, Venezia Radio TV, Girolando.it, TGcom24, sardegna turismo, carnevale di putigliano, Class24.it, Camperlife, pellegrinaggio.prensapuertodelacruz.blogspot.com, meteoweb, pinterest, viaggiare news, Associazione Albergatori Lido di Camaiore,