Come insegnare al tuo cane a fare i bisogni fuori
Chi ha un cane sa bene quanto è importante che impari a fare i bisogni fuori. Per molti di noi è un traguardo importante e quando il nostro cucciolo lo raggiunge, siamo felici e ci sentiamo soddisfati: vuol dire che è grande ormai. Ma prima di capire come fare per facilitare questo difficile compito ai proprietari di cani, dobbiamo sapere quante volte al giorno deve andare a fare i bisogni un cane…
E visto che adesso sappiamo quante volte deve fare i suoi bisogni il nostro amico a 4 zampe, ecco come fare per insegnargli a farla quando e dove vogliamo noi.
#1 Anticipare le sue mosse
Nella prima settimana dovreste uscire con il vostro cane ogni ora. Usate biscottini o altre leccornie per premiarlo e incoraggiarlo quando fa i suoi bisogni. Creerete una connessione nella loro mente e, presto, vedrete i primi risultati. Non permettetegli di giocare quando uscite per i bisogni. Dategli dai 5 ai 10 minuti. Se non li fa rientrate. Con il tempo imparerete a riconoscere come il vostro cane si comporta quando deve fare i bisogni.
#2 Stabilite una routine quotidiana
I cani, così come i bambini, devono avere una routine quotidiana. Cercate di mantenere sempre gli stessi orari per i bisognini (e non solo… anche per i pasti, per il sogno e per il gioco)… e, se possibile, anche gli stessi posti, almeno all’inizio.
#3 Saper riconoscere i segnali
Appena dopo che lui avrà imparato a fare i bisogni fuori voi dovreste imparare i segnali che lui vi lancia quando sente il bisogno di andare fuori.
#4 Aspettatevi agli errori
Non pensate che sarà facile. Prima che impari a fare i bisogni fuori potrà sbagliare varie volte. Abbiate pazienza.
#5 Controllate che sia tutto a posto
Se non riuscite a fargli fare i bisogni, potrebbe avere un problema di salute. Consultatevi con il vostro veterinario se passano troppe ore tra una pupù e un’altra.
#6 Vedete se non è costipato
Ricordatevi che se il vostro cane non fa i bisogni per 2 giorni di seguito potrebbe essere costipato.
#7 Non vi stressate
Se voi vi agitate anche il vostro cane sarà agitato. State calmi e vedrete che imparerà presto a fare i suoi bisogni fuori.
#8 Pianificate le vostre assenze
Se dovete rimanere fuori per più di 5 ore assicuratevi che il vostro cucciolo abbia un’alternativa alla solita uscita.